Le bacche di rosa canina, oltre a essere molto utilizzate in fitoterapia, vantano anche ottime proprietà cosmetiche: contengono infatti principi attivi dall’efficace azione nutriente, antirughe, levigante e astringente.
Le bacche (detti anche falsi frutti) maturano tra ottobre e dicembre; per chi ha la fortuna di abitare in campagna ed avere delle piante a portata di mano questo è il periodo migliore per raccoglierle. In alternativa si possono trovare in erboristeria.
Ecco qui due ricette di cosmesi fai da te a base di bacche di rosa canina, entrambe pensate per donare un aspetto ringiovanito e luminoso alla pelle.
Oleolito antirughe
Sminuzzate le bacche fresche o essiccate già svuotate dei semi e mettetele in un barattolo di vetro fino a 3 centimetri dal bordo; ricopritele poi con olio di mandorle. Mettete il recipiente a bagnomaria, in una pentola con una retina spargifiamma. Lasciate scaldare a fuoco basso per 2-3 ore circa, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro olio in caso scendesse di livello. Quando l’acqua inizia a bollire spegnete per qualche minuto, poi riaccendete per qualche minuto, sempre a fuoco basso. Filtrate infine l’olio in un recipiente pulito e sterile e conservate l’oleolito per un anno al massimo, in un posto fresco a buio.
Questo oleolito può essere massaggiato direttamente sulla pelle, per conferirle un aspetto più luminoso e compatto, o come base per altre preparazioni, ad esempio una maschera per il viso o una crema anti-age per le mani.
Maschera viso Anti-age
È possibile anche preparare una maschera viso unendo un cucchiaio di oleolito, un cucchiaino di gel di aloe vera, 2 o 3 bacche di rosa canina frullate e una goccia di olio essenziale di rosa o lavanda. Il composto va applicato sul viso evitando contorno occhi e labbra, lasciato agire per 15 minuti ed infine sciacquato con acqua tiepida.
Dato il potere astringente delle bacche non è necessario applicare poi un tonico; sarà sufficiente una buona crema idratante.
La pelle risulterà subito più tonica, fresca, levigata e luminosa.
Che cosa aspettate?!