FREDDO E DOLORI ARTICOLARI Ecosalute

FREDDO E DOLORI ARTICOLARI

Le temperature sono decisamente cambiate, Dicembre è arrivato, inizia quell’atmosfera magica che precede le festività e magari hai la fortuna di vedere qualche fiocco di neve scendere dal cielo bianco vellutato.

Ma cosa succede alle tue articolazioni?

Freddo e umidità possono accentuare l’intensità di dolori muscolari e articolari oppure causarne la comparsa, questo avviene perché l’abbassamento delle temperature causano una vasocostrizione dei tessuti muscolari e irrigidimento.

Un altro fattore da tenere in considerazione è che quando l’organismo avverte freddo si verifica un irrigidimento muscolare che porta ad assumere una postura contratta, responsabile dell’incremento di tensioni a danno di muscoli, tendini e ossa.

Tips: Spesso capita che appena svegli, si percepiscono i dolori articolari in maniera più acuta a casa del freddo. In questo caso puoi optare per una bella doccia calda per riscaldarmi e cominciare la giornata con il piede giusto.

Dolore articolare o muscolare?

Riuscire a distinguere tra le due tipologie di dolore spesso non è semplice.  Il dolore muscolare si manifesta in una zona del corpo vasta come spalle, gambe e braccia mentre quello articolare resta generalmente localizzato.

Artrite o artosi

Spesso confuse tra di loro e utilizzate come sinonimi, sono entrambe delle malattie reumatiche ovvero malattie infiammatorie che interessano l’apparato articolare; quindi, non solamente l’articolazione singola ma le fasce muscolari che la circondano.

  • Artrite: sono forme infiammatore in cui i linfociti “attaccano” l’articolazione e dello che le sta attorno non riconoscendola come propria.
  • Artrosi: è una forma degenerativa che determina un processo di invecchiamento e usura delle strutture articolari.

Rimedi naturali per i dolori da freddo

  • Boswellia:dalla pianta di Boswellia Serrata viene estratta una resina dalle proprietà antinfiammatorie e analgesiche naturali. Ideale per le tensioni localizzate.
  • Artiglio del Diavolo: pianta perenne che cresce nell'Africa Meridionale i principi attivi al suo interno, gli conferiscono una notrvole attività antinfiammatoria e antidolorifica.
  • Msm: MetilSulfonilMetano è la forma organica dello zolfo, un forte antiossidante presente in molti aminoacidi che partecipano alla sintesi di collagene. MSM Pro-Active è a base di questo importantissimo componente ed è arricchito con Artiglio del Diavolo e Curcuma.

Tutti e tre gli integratori sono contenuti nel Pacchetto Ri-Star ad un prezzo speciale, provalo subito!

  • Magnesio Dermico: il magnesio è un ottimo rilassante per i muscoli . Il magnesio Cloruro Dermico è una soluzioni liquida dI magnesio, chiamata anche olio di magnesio, che può essere applicata direttamente sulla pelle per un effetto rapido e intenso.

Cosa fare?

  • Evitare sbalzi termici: vestirsi a strati può essere un valido aiuto, in modo da trattenere più calore possibile ed evitare la contrazione muscolari.
  • Praticare attività fisica: per mantenere le articolazioni elastiche. Stare tanto tempo seduti e magari anche con una postura scorretta può aumentare notevolmente il rischio di patologie articolari.
  • Seguire un alimentazione corretta: i chili di troppo se in eccesso gravano sulle articolazioni ricca di vitamine la Vitamina D, ad esempio, contribuisce al normale assorbimento del calcio, ma ripristina anche i processi di mineralizzazione delle ossa e sali minerali come il calcio.