DERMATITE DA FREDDO: cos'è? Ecosalute

DERMATITE DA FREDDO: cos'è?

Le temperature si sono decisamente abbassate e la pelle necessita delle attenzioni particolari, in quanto più soggetta e irritazioni e screpolature.

Ma perché succede proprio in inverno?

Le cause principali sono due:

  1. La pelle viene nutrita di meno perché i vasi sanguini si contraggono per risparmiare il calore
  2. Vengono a mancare gli effetti positivi del sole, tra cui la sintesi di Vitamina D.

Le zone maggiormente colpite sono le mani e il viso. Le pelle delle mani infatti, diventa secca e ruvida e spesso possono comparire ragadi e dolorosi taglietti. Il viso invece, è sempre esposto e soggetto a sbalzi di temperatura, smog e polvere.

Zone come la gambe, le braccia e le mani hanno un film idrolipidico più povero rispetto alle restanti parti del corpo perché c’è una scarsità di ghiandole sebacee. Questo significa che spesso non ricevono abbastanza nutrimento dai fattori idratanti naturali, né dalle ghiandole sebacee. Questo è il motivo principale per cui queste zone del corpo sono soggette a dermatiti chiamate “da freddo”.

Vestirsi a cipolla

Il classico abbigliamento a strati, caratteristico dell’inverno, può provocare irritazioni alle pelli più sensibili causandone una desquamazione. I polpacci sono sicuramente le zone più colpite dove spesso si possono verificare escoriazioni, arrossamenti e secchezza.

Come fare?

Il primo step è sicuramente quello di coprire il più possibile le zone esposte, soprattutto in caso di temperature rigide e raffiche di vento.

Anche il numero di docce effettuate andrebbe ricalibrato: in inverno infatti, la produzione di lipidi cutanei si riduce drasticamente rispetto alla stagione estiva e questo fa sì che si vada più frequentemente incontro secchezza e desquamazione cutanea.

Consigliamo di effettuare dei lavaggi brevi, optando per detergenti delicati e rispettosi della pelle come il Bagnodoccia al Ribes e Foglie di Tè che grazie alla sua naturalezza, non sottrae lipidi alla barriera cutanea.

Una volta ogni due settimane (in base anche alla necessità della tua pelle) effettua uno Scrub esfoliante per migliorare il rinnovo cellulare ed eliminare le cellule morte.

Dopo la doccia, abbi la premura di asciugarti bene senza strofinare la pelle ma tamponandola.

Il passaggio successivo e forse il più importante è quello di nutrire la pelle con creme ricche e sempre naturali. La Crema Corpo all’Avocado dona un’idratazione profonda con un effetto lenitivo e rinfrescante, ideale per le pelli secche.

Cosa contiene?

  • Olio di Avocado: con un’azione idratante e nutriente
  • Aloe Barbadesis: azione idratante ed emolliente
  • Acido Ialuronico: idrata la pelle fino agli strati più profondi
  • Olio di Mandorle Dolci: elasticizzante ed emolliente.

La consistenza corposa e ricca dona un effetto vellutante ed estremamente nutriente.