FENOTIPO E SPF: come muoversi? Ecosalute

FENOTIPO E SPF: come muoversi?

Spesso ci si ritrova davanti a uno scaffale pieno di creme solari, come ci si può orientare?

Scegli il giusto SPF

Su ogni crema è riportato il grado di protezione solare (SPF). Il valore può variare fino a 10 per una protezione bassa, media da 15 a 25, alta da 30 a 50.

La scelta del solare dipende molto dal fenotipo e dalla durata in cui ci si espone al sole.

L'SPF è un indice numerico che stabilisce i minuti di potere schermante della crema verso i raggi solari.

Esempio: Se il tuo fenotipo è il numero 3 bisogna moltiplicare questo valore per il fattore di protezione della crema (es. SPF 20) e otterrai i minuti per i quali il solare ti protegge dai raggi UV.

Cos'è il fenotipo?

Per proteggere la pelle dai raggi UV è fondamentale scegliere la giusta crema, in base al fenotipo ovvero una specifica colorazione di pelle e capelli che determina il grado di reattività ai raggi solari.

Quali fenotipi ci sono?

  • I fenotipi 1 e 2: caratteristici sono i capelli biondi o rossi e una carnagione chiara con efelidi. Chi appartiene a questa categoria è molto sensibile al sole e può andare facilmente incontro a scottature e eriterimi.
  • I fenotipi 3 e 4: decisamente in maggioranza nella zona mediterranea. Chi appartiene a questo fenotipo ha una carnagione medio-chiara con capelli castani o neri. La pelle diventa facilmente dorata e il rischio di scottature si riduce. Nonostante ciò, la protezione ai raggi UV è comunque necessaria per prevenire la sintesi di radicali liberi con conseguente invecchiamento cutaneo.
  • I fenotipi 5 e 6: vantano una carnagione mediorientale e nera con capelli molto scuri. D'estate l'abbronzatura avviene in modo intenso. (beati voi).

Piccole accortezze:

Per una protezione esterna della pelle, il modo migliore per applicare il solare è sempre prima dell'esposizione e dopo l'eventuale bagno, questo perchè l'acqua salata e il cloro limitano la sua efficacia.

Protezione anche dall'interno: previeni l'invecchiamento cutaneo con il Pacchetto Pelle Dorata & Protetta.

 

Coccolare la pelle dopo l'esposizione

Il sole, la sabbia, il sudore e l'acqua (che sia con cloro o con sale) seccano e stressano la pelle. Dopo l'esposizione solare riequilibra lo stato di idratazione della pelle applicando uno strato di Crema Idratante a base di Avocado, dalle proprietà emollienti e lenitive.

Sole & Vitamina D

Si stima che circa il 70% della popolazione abbia una carenza di Vitamina D, una vitamina liposolubile, fondamentale per la salute di ossa e di tutto l'organismo.

Le fonti da cui si ricava questa vitamina sono gli alimenti (es. salmone e sgombro) oppure l'esposizione solare. D'inverno però, purtroppo la luce è scarsa e d'estate stare al sole per tante ore diventa insopportabile, così non si hanno sufficienti scorte di vitamina D.

La Vitamina D spray consente di raggiungere il giusto quantitativo di Vitamina D, senza stare ore e ore sotto il sole.

Perchè si è scelta la Vitamina D3?

Perchè contribuisce alla fissazione di calcio e fosforo in ossa e denti e alla regolazione del sistema immunitario e nervoso, della contrazione muscolare e della crescita cellulare.

La stessa definizione “vitamina” non è del tutto appropriata, si tratta infatti di un ormone prodotto nella pelle quando viene colpita da una giusta quantità di luce solare ultravioletta e, successivamente, attivato a livello di reni e fegato.

 

Integra subito la Vitamina D3