Ritmi di vita frenetici, alimentazione sregolata, tensioni sul posto di lavoro e scarso esercizio fisico, possono essere alcune delle cause dei sempre più diffusi problemi di insonnia.
La difficoltà a prendere sonno e i frequenti risvegli notturni non vanno sottovalutati! In occasione del 18 marzo, Giornata mondiale del sonno, Ecosalute ti dà alcuni consigli per dormire bene:
- Cerca di stabilire un orario per andare a letto e un orario per alzarti, da rispettare salvo eccezioni.
- Fai attenzione a quello che mangi e bevi le 2/3 ore prima di andare a letto. Evita cibi pesanti, caffeina e alcolici.
- Una doccia calda prima di andare a letto rilassa muscoli e mucose respiratorie influenzando i meccanismi di controllo del sonno.
- Cerca di allontanare i pensieri negativi, rimanda eventuali discussioni e rilassati leggendo un buon libro o ascoltando buona musica.
- La TV è una fonte luminosa che inibisce il rilascio della melatonina, l'ormone che regola il ciclo sonno-veglia. Cerca di spegnerla almeno mezzora prima di andare a letto.
La natura viene in tuo aiuto con preziosi minerali e rimedi fitoterapici:
- Il Magnesio Cloruro agisce sul sistema nervoso come tonico. Una carenza produce nervosismo e insonnia di tipo II, caratterizzata da addormentamento regolare, ma con frequenti risvegli notturni e quindi sensazione di stanchezza al mattino, a cui si possono aggiungere stati di ansia, angoscia e iperemotività. Una regolare assunzione di Magnesio aiuta a ritrovare un sonno ristoratore e profondo fin dai primi giorni.
- La Rhodiola Rosea favorisce la produzione di serotonina per equilibrare i disturbi del sonno. Si rivela particolarmente preziosa in tutti i cambi di stagione, periodi dell'anno in cui il fisico viene messo alla prova dalle variazioni climatiche e di luce.