DETERSIVO NATURALE PER LAVATRICE: COME FARLO IN CASA!

DETERSIVO NATURALE PER LAVATRICE: COME FARLO IN CASA!

18/10/18

Detersivi e ammorbidenti che troviamo nei supermercati, solitamente sono pieni di ingredienti derivanti dal petrolio, profumazioni sintetiche, tensioattivi difficili da smaltire, dannosi per l'ambiente ma anche per il nostro corpo. Queste sostanze si depositano sulle fibre dei nostri indumenti (sopratutto quando si utilizzano quantitativi eccessivi di prodotto), restando a contatto con la nostra pelle per tutto il giorno e rischiando di scatenare reazioni allergiche.

L'ammorbidente è spesso citato dai dermatologi come causa di spiacevoli reazioni cutanee, ma la buona notizia è che può essere sostituito molto facilmente dall'aceto bianco, che ammorbidisce le fibre, non lascia odore e ha perfino un lieve effetto anticalcare.

 

AMMORBIDENTE

Versa 100 ml di aceto nel cassettino per l'ammorbidente della tua lavatrice oppure puoi fare una soluzione di 200 gr di acido citrico in 1 litro d'acqua, da versare sempre nello stesso cassettino.

 

SBIANCANTE

Un ottimo aiutante per lavare efficacemente i capi bianchi è il percarbonato di sodio. Questo, già a 40-50°C, libera ossigeno attivo, senza influire negativamente sulla salute o sull'ambiente.

 

SMACCHIATORE

Per il pre-trattamento puoi fare una semplice miscela con 1 cucchiaio di percarbonato di sodio disciolto in 5 litri d'acqua. Questa può essere versata direttamnete sulla macchia e lasciata agire per un'ora prima del lavaggio. Ti consigliamo di usarla solo sui capi bianchi.

Per una consistenza più cremosa, versa in una ciotolina un pochino di percarbonato e aggiungi l'acqua, tanto da ottere la coinsistenza che preferisci, poi applicalo con una spugnetta o uno spazzolino da denti dismesso.

 

DETERSIVO PER LA LAVATRICE

Ingredienti:

 1 tazza di bicarbonato di sodio.
 1 tazza di soda (cioè carbonato di sodio, da non confondere con la soda caustica!).
 30 ml di sapone di Marsiglia liquido.
 10 gocce di olio essenziale.

 

Procedimento:

Versa dentro a un vecchio flacone di detersivo liquido la soda, il bicarbonato e il sapone di Marsiglia. Poi, una volta che saranno ben amalgamati, aggiuni 10 gocce del tuo olio essenziale preferito.

 

Tutti gli ingredienti citati si trovano facilmente online oppure in negozi dedicati al naturale, farmacie, erboristeri e alcuni anche al supermercato.