Pandori, Panettoni, bicchieri di vino, affettati e chi più ne ha più ne metta!
Natale porta con sé gioia, doni, chili in più e da uno stop forzato alla digestione. Sono infatti tantissime le persone che dopo le festività accusano difficoltà digestive e gonfiore, vediamo insieme come sgonfiare la pancia e riprendere con la normale attività digestiva.
Cosa causa il gonfiore?
Sono molteplici le cause di gonfiore addominale, durante le festività in particolare:
- bevande gassate
- prodotti contenenti lieviti ( es. panettoni, pandori, pane, pizza ecc.)
- alimenti ricche di fibre (es. legumi)
- latticini e derivati
- Caffè e agrumi a fine dei pasti sono una piacevole abitudine durante le feste ma bisogna tenere bene in considerazione che aumentano la produzione di acidi.
5 abitudini da seguire
- Idratazione: l’idratazione gioca un ruolo fondamentale per favorire la riduzione di gas. Visto il periodo freddo puoi optare per delle tisane digestive a base di finocchio, tarassaco, menta o thè verde.
- Spuntini e merende sono utili per mantenere sempre di attivo il metabolismo e permettere al sistema digerente di lavorare in modo efficace.
- Alimentazione equilibrata e optare per alimenti amici come: l’ananas, i carciofi, l’uva e l’avocado. Se sai di dover affrontare, ad esempio, una cena “impegnativa” organizza i pasti precedenti in modo da arrivare preparato, per pranzo ad esempio, opta per una porzione di carne bianca o pesce con tante verdure. Ridurre il consumo di carboidrati e optare per fonti protetiche abbinati a verdura di stagione.
- Corrette abitudini come la masticazione lenta o aspettare tra una portata e l’altra. In questo modo diamo all’organismo il tempo giusto per digerire bene gli alimenti( almeno un quarto d’ora).
- Integratori a base di enzimi: Zenzimix, ad esempio è un integratore.
ZenziMix
ZenziMix è un integratore alimentare a base di una miscela di enzimi ed estratti vegetali che sostengono i processi digestivi.
Cosa sono gli enzimi digestivi?
Gli enzimi digestivi sono sostanze di origine proteica che ogni organismo vivente possiede. Hanno la funzione principale di scindere in unità semplici le catene complesse dei nutrienti, permettendone un assorbimento agevole.
Affinchè la digestione sia corretta è necessario un corretto equilibrio tra enzimi prodotti in modo spontaneo e quelli assunti attraverso il cibo. La cottura prolungata degli alimenti, l'eccessiva acidità del tratto digerente, lo stress, l'avanzare dell'età e l'impoverimento del terreno, portano ad una perdita di enzimi.
Cosa contiene Zenzimix oltre agli enzimi digestivi?
Lo Zenzero è tra i protagonisti della formulazione, utilizzato tradizionalmente come digestivo e amaro-tonico, in grado di regolare la motilità gastrointestinale e di eliminare i gas digestivi. Arricchito con Genziana che contiene sostanze amare e mucillagini oltre a oli essenziali che la rendono un'erba dalle spiccate proprietà digestive e stimolanti della funizonalità epatica.
Ed infine Boldo che grazie al contenuto di alcaloidi,flavonoidi e oli essenziali sostiene la funzionalità digestiva ed epatica. Favorisce inoltre il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie.
Come e quando assumerlo?
All'interno delle confezione troverai 30 capsule e ti consigliamo di assumere 1-2 capsule subito dopo pranzo e 1-2 capsule subito dopo cena.