Non vale più la scusa "tanto è festa" al ventesimo cioccolatino della giornata, quelle sono finite, purtroppo.
È giunto il momento di riprendere in mano le vecchie abitudini e perchè no, crearne di nuove.
Per iniziare l'anno al meglio, un buon punto di partenza è depurarsi dalle tossine.
Cosa sono le tossine?
Tossine = sporcizia.
Le tossine sono sostanze che possono derivare da molte fonti:
- cibo
- stress
- farmaci
- inquinamento
- fumo e alcool
Con il passare del tempo si accumulano e, anche se il corpo le elimina in modo autonomo, ci sono dei momenti però i cui viene sovraccaricato e i processi di smaltimento rallentano.
L'organismo ci da chiari segnali per dirci che è al limite delle sue capacità: mal di testa persistente, debolezza, stanchezza, occhiaie, vomito e diarrea sono chiari segnali S.O.S.
Quindi come ripulirci?
Frutta e verdura
E tu dirai "Capitan Ovvio", ma è proprio così. Le verdure, sopratutto quelle a foglia verde, purificano il sangue. Quindi un grosso sì a insalata, lattughino, verza ma anche spinaci,rucola e cavolo.
Se non le gradisci, si possono utilizzare per fare ottimi centrifugati da far gustare anche ai più piccoli.
Acqua, acqua e ancora acqua
L'idratazione è fondamentale, lo sai anche tu almeno 2 litri al giorno! Per un'azione ancora più efficace si può optare per un bicchiere di acqua tiepida al mattino insieme al succo di limone e zenzero per i più coraggiosi.
Integra la dieta con i legumi
Lenticchie, piselli, ceci o fagioli scegli quello che più preferisci. Essendo ricchi di fibre favoriscono e migliorano la digestione, depurando l'organismo
Riposa le ore giuste
Il corpo ha bisogno di riposo per rigenerarsi, scegli un posto buio e silenzioso e cerca di liberare la mente, hai tempo domani per pensare ai tuoi problemi.
Allontana lo stress
Anche lo stress contribuisce ad aumentare la quantità di tossine nel corpo: sorridi e rilassati, la vita è troppo breve per accumulare le tossine.
Niente alcool
I brindisi sono finiti, quindi date un po' di tregua al fegato.
Il percorso per la depurazione richiede tempo e costanza ma è fondamentale.
Le tossine, se accumulate in grandi quantità, portano a disturbi più o meno gravi nel lungo periodo, iniziare quindi un percorso di detossificazione è importante per il benessere presente e per quello futuro, non rimandare.