DA ORA SOLARE A ORA LEGALE

DA ORA SOLARE A ORA LEGALE

23/3/16

Spostare in avanti  di un’ora gli orologi, porta a un risparmio energetico ma anche a qualche scompenso per il nostro organismo e i suoi bioritmi, dal momento che l’orario abituale delle attività quotidiane, dei pasti e del riposo varierà di 60 minuti.

Per alcuni giorni più del 15% degli italiani soffrirà di malumore, insonnia, affaticamento o emicrania. Questi sintomi sono dovuti al fatto che il nostro orologio interno e quello che portiamo al polso non sono più sincronizzati.


Ecco alcuni consigli per affrontare più serenamente questo cambiamento:

- Una colazione ricca di zuccheri semplici aiuta a produrre maggiore serotonina, migliorando energia e buon umore.

- Bevi molta acqua durante il corso della giornata e non dimenticarti dell’importanza di una corretta idratazione.

- L’integrazione con Rhodiola Rosea può rivelarsi molto preziosa, in quanto potente adattogeno, utile per accrescere la resistenza dell'organismo allo stress e ai cambiamenti. Contrasta i disturbi del sonno, aiutando a ritrovare la concentrazione.

- L'assunzione di un integratore multivitaminico e multiminerale come il nostro Plurimo, è un prezioso sostegno per il sistema immunitario durante i cambiamenti climatici e per l'organismo in generale, nei momenti più intensi e impegnativi dell'anno. Contrasta efficacemente affaticamento e debolezza.

- Limita gli alimenti pesanti e le sostanze stimolanti come il caffè e il cioccolato, che possono avere effetti negativi sulla qualità del sonno.

- Grazie alle giornate più lunghe puoi sfruttare la sera per fare una rilassante passeggiata, infatti l’attività fisica attenuerà gli effetti ormonali del cambio d’ora.

- Esporti alla luce del sole favorisce il ripristino del ritmo circadiano, cioè il ritmo veglia-sonno, di variazione della temperatura corporea, di secrezione del cortisolo e di varie altre sostanze biologiche e parametri legati al sistema circolatorio.

- Prima di andare a dormire una tisana rilassante può migliorare la qualità del tuo riposo. Sono molto indicate la malva, la melissa e la valeriana.

... e pensa positivo, arriva la bella stagione!