L’estate è sinonimo di belle giornate, tempo libero e relax, ma porta con sé anche alcuni disturbi che si accentuano proprio a causa del rialzo delle temperature tra cui la sensazione di pesantezza e gonfiore alle gambe. Infatti, chi non ha mai sofferto di gambe gonfie, stanche e pesanti?
Questa problematica dipende da una cattiva circolazione ed in particolare da un’insufficienza venosa, un disturbo che non ha stagioni ma che si accentua con l’arrivo della bella stagione e del caldo.
L’insufficienza venosa può portare anche allo sviluppo di vene varicose. Le vene varicose sono vene allargate, gonfie e contorte, che spesso appaiono blu o viola scuro.
DA COSA DIPENDE?
Esistono sicuramente fattori genetici alla base di questo disturbo ma un’alimentazione scorretta e poco bilanciata e una vita sedentaria non fanno altro che peggiorare la situazione.
COSA FARE?
Ecco dei consigli per migliorare la circolazione:
- Seguire una dieta bilanciata con tanta frutta e verdura e poco sale. Le vitamine, le fibre e gli antiossidanti presenti nella frutta hanno potere tonificante e di protezione nei confronti del sistema circolatorio, inoltre aiutano a tenere sotto controllo la ritenzione idrica e quindi il gonfiore.
- Bere tanta acqua, Mantenere una buona idratazione è importantissimo anche per aiutare nell’espulsione di tossine che ristagnano nei vasi sanguigni.
- Il movimento e lo sport favoriscono il ritorno venoso, attraverso la sollecitazione dei muscoli delle gambe.
- Rinfresca le gambe: un getto d’acqua fredda sulle gambe o immergerle all’interno di acqua fredda, anche con ghiaccio, aiuta la vasocostrizione ed evita il ristagno venoso. Le docciature fredde sono una pratica molto interessante, soprattutto da utilizzare in questo periodo.
- In caso di dolore e pesantezza, assumi per qualche minuto una posizione ad L, mettendo le gambe in aria contro un muro. Anche questa posizione incentiva il ritorno venoso.
- Un bel automassaggio per dare sollievo agli arti inferiori. Anche un ottimo scrub con sale e olio vegetale è ottimo per attivare la circolazione e migliorare l’aspetto della pelle.
- Si ai rimedi naturali! Regalati un momento di relax, applicando sulle gambe o sull’intero corpo una crema o un olio per compiere degli automassaggi. Oppure aiutati con degli integratori per un aiuto anche dall’interno.
Infatti, piante come l’ippocastano e il rusco favoriscono la circolazione venosa e aiutano il microcircolo. Il Mirtillo nero grazie alla potente azione antiossidante e antinfiammatoria data dalle antocianine combatte i radicali liberi e migliora la circolazione sanguigna. Anche la Vite in particolare per il suo contenuto in resveratrolo è anch’essa un potente antiossidante e presenta un'ottima attività diuretica.