CISTITE IN ESTATE Ecosalute

CISTITE IN ESTATE

In estate, con l'aumento delle temperature e dell'umidità sono sempre più frequenti i casi di cistite tra le donne.

Cos'è la cistite?

La cistite è un'infiammazione della mucosa della vescica, generalmente di origine batterica, causata da un batterio chiamato Escherichia Coli.

Le cistiti rappresentano le infezioni delle vie urinarie più frequenti, in base alla tipologia di manifestazione clinica e all'andamento della malattia è possibile distinguere forme acute da quelle croniche.

Sintomi della cistite

Cistite acuta

La forma acuta si manifesta con una sintomatologia è di tipo irritativo e comprende un aumento della frequenza minzionale e una costante sensazione di dover urinare.

L'urina può presentarsi maleodorante o addirittura con tracce di sangue, in questo caso si parla di Cistite emorragica.

Cistite cronica 

La cistite cronica è causata da un deficit strutturale della mucosa vescicale che può favorire il mantimento dello stato infiammatorio.

La flora batterica, se in salute e in equilibrio, è una barriera che impedisce il contatto diretto tra i batteri e l'epitelio vescicale.

Mantieni in equilibrio la flora intestinale con FloraVita Plus

 

Cistite in estate

Durante il periodo estivo c'è un maggior rischio d'insorgenza del disturbo. Caldo e umidità sono sicuramente nemici, infatti facilitano la proliferazione dei microrganismi che migrano verso la vescica.

I motivi dell'incremento dei casi, sono ricondicibili all'aumento delle temperature che causano una maggiore sudorazione, inoltre spesso non si beve a sufficienza, per cui si produce meno urina.

Anche i costumi bagnati, l'uso di assorbenti interni, il contatto con la sabbia o l'uso di indumenti sintetici facilitano l'insorgenza del disturbo.

Prevenzione

Una corretta prevenzione prevede l'assunzione giornaliera di almeno 1.5 L di acqua, per garantire un corretto stato di idratazione e favorire la formazione di urina (è importante assecondare lo stimolo e non trattenerlo)L'Uva Ursina è un validissimo aiuto per favorire il drenaggio dei liquidi corporei e garantire la funzionalità delle vie urinarie.

É inoltre fondamentale mantenere una corretta regolazione intestinale, per rinforzare la barriera tra la vescica e l'ambiente esterno. Riequilibra la flora intestinale con Floravita plus: un  mix di probiotici e prebiotici per il tuo intestino.

Prova il Pacchetto Cisti Pack

Per prevenire la cistite, ecco alcune semplici regole da seguire:

  • bere almeno 1.5 L di acqua al giorno
  • mangiare frutta e verdura per regolare l'attività intestinale
  • non indossare il costume bagnato per molto tempo
  • non trattenere l'urina quando si ha lo stimolo
  • evitare gli indumenti sintetici, prediligere il cotone
  • scegliere prodotti naturali per l'igiene intima: prova il detergente Intimo delicato
  • assumere i giusti integratori per rinforzare le difese
  • cambiare l'assorbente interno dopo 3/4 ore

Scopri il pacchetto dedicato alla Cistite