Stefania Marcolongo, naturopata parla del successo del libro The China Study.
Oggi vi parlo di T. Colin Campell del suo libro bestseller ‘The China Study’ del movimento Be4eat e di quali sono le caratteristiche e benefici dei ‘Programmi Be4eat’.
Premetto che la pubblicazione di ‘The China Study’ è importante soprattutto perché ha prodotto un profondo cambiamento in tutto il mondo dato che prima, per le persone ma anche per la maggior parte dei medici, l’idea che la dieta fosse fondamentale per mantenere la salute ma anche che potesse risolvere gravi problemi di salute era considerata pura fantasia, mentre oggi sono sempre più numerosi i professionisti che prescrivono ai propri pazienti una dieta a base vegetale.
Chi è T. Colin Campbell
Il dottor T. Colin Campbell, originario del Nord Virginia, è uno dei primi ad avere fatto ricerche scientifiche sull’alimentazione.
Emerito professore Jacob Gould Schurman” alla Cornell University, egli ha una lunga carriera nella ricerca scientifica, avendo lavorato per vent’anni nelle Commissioni della National Academy of Science e collaborato alla stesura e allo sviluppo di politiche nazionali e internazionali sulla nutrizione e la salute. Esperto di alimentazione, ha cominciato i suoi studi in questo campo oltre 50 anni fa.
Autore di più di 350 pubblicazioni scientifiche e di 70 ricerche finanziate dai governi di tutto il mondo.
Cosa tratta il libro ‘The China Study’
Con oltre 4 milioni di copie diffuse nel mondo, tradotto in 54 lingue il libro è un bestseller frutto di un approfondito studio, che parla delle importanti implicazioni della dieta, sulla salute e sulla perdita di peso sul lungo periodo”. Si può considerare l’indagine più completa mai realizzata sulla nutrizione di cui T. Colin Campbell è coautore con il figlio Thomas M. Campbell II.
Nel corso delle sue ricerche Campbell decise di mettere in discussione il ruolo dell’alimentazione e in particolare delle proteine animali.
Il progetto, durato ventisette anni venne fatto su un consistente campione di popolazione della Cina (circa 65.000 persone di 65 differenti contee e di una fascia di età tra i 35 e i 65 anni) e fu sovvenzionato dal National Institutes of Health, dall’American Cancer Society e dall’American Institute for Cancer Research.
The China Study ha dimostrato con dati reali, come la dieta quotidiana sia fondamentale per il mantenimento ma anche per il recupero della nostra salute e di come una dieta salutista debba essere prevalentemente ‘vegetale ed integrale’: ovvero composta principalmente da verdure crude e cereali integrali e non raffinati. Mentre le proteine di origine animale, per non avere un effetto ‘infiammatorio’ devono restare sotto una soglia bassa.
Queste alcune recensioni autorevoli al libro:
"The China Study è una storia che va assolutamente ascoltata".
Robert C. Richardson
(Premio Nobel per la Fisica)
"Lo studio che può essere considerato il Grand Prix dell’epidemiologia".
The New York Times
"The China Study fornisce informazioni accurate e di vitale importanza a chiunque sia interessato alla salute".
Joel Fuhrman
(Autore di bestseller e medico rinomato in scienza della nutrizione)
“The China Study Anthology contiene le risposte a lungo cercate dai medici, dagli scienziati e dai lettori attenti alla salute".
Neal Barnard
(Presidente del Comitato per la medicina responsabile).
La Storia del movimento BE4EAT
Nato per volontà di Marco Fiorese e Nicla Signorelli, dopo l'evento a Vicenza Be4Eat 2012 sugli studi realizzati da Campbell “Be4eat- La voce di T. Colin Campbell in Europa” è oggi un'associazione no-profit, in continua crescita ed evoluzione.
L'Italia infatti è stata, grazie a proprio al movimento Be4eat, tra i primi Paesi ad aver ottenuto una collaborazione attiva con lo scienziato americano, facendo da ponte con l'America e le tante realtà, enti, aziende ed associazioni serie e di qualità già avviate nella nostra Penisola.
L’obiettivo principale de movimento Be4eat, che svolge attraverso l'organizzazione di giornate formative, incontri di studio e sessioni di approfondimento con professionisti e non, è quello di approfondire e diffondere le evidenze scientifiche sul tema dell'alimentazione, invitando personalità nazionali ed internazionali per avviare una discussione seria e costruttiva sulle reali possibilità di applicazione di nuove regole e linee guida in Italia e in Europa.
Dalla teoria alla pratica
Nel 2015 la divulgazione diventa anche pratica con la nascita del ‘Programma Detox Be4Eat’ e più recentemente con la formazione delle ‘GuideBe4Eat’ (di cui anch’io faccio parte), per portare la voce del dr. Campbell in percorsi pratici di cambiamento creati in base alle esigenze specifiche della persona: 10 giorni, 40 giorni e 90 giorni o più sono le diverse opzioni che vengono studiate e messe in pratica affiancando le persone, giorno dopo giorno, con consigli pratici anche su movimento, respirazione e molto altro, affinché esse possano acquisire e consolidare uno stile di vita più sano con l'obiettivo di mantenere uno stato di salute ottimale.
Il “Programma Detox Be4Eat” dal 2015 ad oggi conta più di 70.000 percorsi avviati con successo attraverso i quali, grazie alla sua visione, al coinvolgimento e al lavoro di centinaia di Guide in Italia e all’Estero molte persone hanno avuto il supporto e la possibilità di migliorare il loro ‘Life style’ in modo significativo.
Per approfondire:
Stefania Marcolongo
+39 347 8550542