Il benessere del cuoio capelluto viene spesso sottovalutato per dare più importanza alle lunghezze dei capelli, spesso però il benessere delle lunghezze dipende proprio dallo stato di salute del cuoio capelluto.
Tra le problematiche principali legate al cuoio capelluto c'è il prurito, spesso causato dalla desquamazione della pelle che determina la comparsa di forfora, causata da dermatite seborroica o psoriasi.
Anche la follicolite, i pidocchi o le micosi cutanee causano un fastidioso prurito e quando si avverte questa sensazione ci si vorrebbe grattare all'infinito non facendo altro che peggiorare la situazione e insistendo su una zona già particolarmente sensibile.
Ricordiamo che anche gli stati di stress e ansia, influiscono negativamente sul cuoio capelluto e sulle lunghezze, andando a indebolire il fusto dei capelli e i bulbi pilliferi.
Come intervenire?
Per prima cosa è necessario dedicare le giuste attenzioni sia alle lunghezze che alla cute, hai mai provato i massaggi al cuoio capelluto?
Leggi il blog sui benefici del massaggio del cuoio capelluto.
Massaggi con l'Olio di Neem
Prima di effettuare lo Shampoo si può utilizzare qualche goccia di Olio di Neem e massaggiarlo su tutta la cute insistendono maggiormente sulle zone più sensibili.
Lasciare in posa qualche ora e passare poi allo Shampoo.
In alternativa, se sei un'amante degli oli essenziali puoi provare anche l'Olio essenziale al Tea Tree, questo diluito in un olio vettore (es. olio di cocco, olio d'oliva o di mandorle) sarà un toccasana per la tua cute.
Shampoo giusto
Tutto parte dallo Shampoo.
Consapevoli di ciò abbiamo formulato uno Shampoo in grado di attenuare il prurito attraverso ingredienti naturali delicati e lenitivi.
L'Olio di Neem al suo interno potenzia l'efficacia dell'olio applicato in precedenza, svolge infatti un'azione repellente e fungidica.
Per una coccola al cuoio capelluto l'Aloe permette di lenire e svolgere un'azione emolliente.
Dopo aver inumidito tutta la testa applicare una noce di prodotto e massaggiare con movimenti circolari, per un'azione più strong si può lasciare in posa qualche minuto perchè gli ingredienti all'interno possano svolgere un'azione a 360 gradi.
Evita gli Shampoo aggressivi e che contengono agenti schiumogeni e prediligi prodotti delicati e naturali che possano prendersi cura naturalmente del cuoio capelluto.
Inizia ora a prenderti cura della tua cute!