CALENDULA: tutto quello che devi sapere Ecosalute

CALENDULA: tutto quello che devi sapere

La calendula è una pianta erbacea annuale, conosciuta come "fiorrancio", una pianta erbacea che fiorisce a fine inverno e inizio autunno.

Il nome calendula deriva dal latino calendae, cioè "primo giorno del mese", a indicare che fiorisce il primo giorno di ogni mese per tutto l'anno. Altra ipotesi è che si chiami così da “calendario”, poiché segna il ritmo del giorno aprendosi al mattino e chiudendosi al tramonto. 

Nei vivai sono disponibili diverse varietà di questo fiore ma le modalità di coltivazioni sono le medesime: amano il sole e l’aria quindi è preferibile coltivarle all’aperto, anche se sono in grado di adattarsi a diversi terreni anche ostili.

Tocco di colore ai piatti

Non viene definita come una pianta aromatica, anche se viene spesso utilizzata per arricchire le portate tra cui insalate, brodi o risotti primaverili. Addirittura, i boccioli conservati sottaceto possono venire utilizzati per insaporire salse, insalata di riso e pasta, e per accompagnare carni lesse.

Benefici

Questo fiore viene utilizzato fin dall'antichità per i suoi numerosi benefici dati dall’elevato contenuto di:

  • Flavonoidi
  • Olio essenziale
  • Composti terpenici
  • Mucillagini
  • Vitamina C
  • Carotenoidi

La calendula vanta proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti. Tali proprietà sono state confermate da diversi studi, tanto che la pianta è largamente impiegata per il trattamento delle infiammazioni del cavo orofaringeo e per favorire la guarigione di ferite e bruciature, date proprio dalla presenza dei triterpeni.

Grazie alle sue proprietà la calendula è stata inserita all’interno di Echinostilla Gola, uno spray che insieme alla propoli e oli essenziali, disinfetta il cavo orale riducendo il mal di gola, la sua azione è volta anche a rinforzare il sistema immunitario prevenendo i malanni stagionali.

Ha inoltre delle proprietà antispasmodiche sui dolori mestruali e addominali.

Può essere utilizzata per la realizzazione creme, tinture o impacchi contro acne, foruncoli, ustioni ed ulcere, alcuni studi hanno infatti dimostrato la sua attività contro l’azione degli stafilococchi.

Preparati al cambio di stagione con la Calendula!