Il Dr. Giuseppe De Matteis, Biologo che svolge la professione di Biologo Nutrizionista e docente di erboristica, dermatologia, tricologia e cosmetologia a Taranto, ci illustra i benefici dell'noci nell'alimentazione.
Esistono diverse varietà di noci, in Italia la più apprezzata è quella di Sorrento, con guscio di colore chiaro, allungato o tondeggiante. Altre varietà sono la Franquette e la Californiana con sottovarietà Hartley e Chandler, entrambe a forma di cuore. Meno note e consumate sono le noci Brasiliane e Macadamia.
Noci
COSA CONTENGONO LE NOCI (valori per 100g)
Le noci sono ricche di grassi "buoni" e microelementi come sodio e potassio, magnesio, calcio, ferro e zinco. Sono un'ottima fonte di Vitamina A, Vitamina B e Vitamina C oltre che di proteine e fibre.
PROPRIETA’ DELLE NOCI E BENEFICI PER LA SALUTE
- Antiossidanti
- Anticolesterolo e protezione del sistema cardiovascolare
- Antiproliferative
- Immunostimolanti
- Rinforzano ossa e denti
- Proteggono il sistema nervoso
Per quanto riguarda le proprietà antiossidanti, dovute agli omega-3, possono essere utilizzate come antinvecchiamento, per la protezione delle membrane cellulari e anche antitumorale. Tra gli acidi grassi monoinsaturi abbiamo la presenza di acido oleico, utile per la protezione dell’apparato cardiovascolare e per la riduzione del colesterolo e la prevenzione di patologie come ictus e infarto.
Il potassio è molto utile per la salute generale del muscolo cardiaco.
Il magnesio contribuisce a mantenere bassa la pressione sanguigna ed anche a favorire il rilassamento mentale e fisico. La presenza dell’acido ellagico, conferisce anche ottime proprietà immunostimolanti, antiossidanti e antiproliferative, e di conseguenza utile come antitumorale.
La presenza di calcio e fosforo contribuisce a rinforzare ossa e denti. Le noci contribuiscono anche a migliorare le prestazioni fisiche grazie all’elevato potere energetico, di proteine magnesio e arginina.
Lo zinco, infine, è un eccellente antisebo e pertanto utile per chi soffre di pelle grassa e capelli grassi. L’olio ricavato dal mallo di noce viene anche molto utilizzato negli oli abbronzanti, sia per proteggere la pelle dai raggi UV, che per accelerare l’abbronzatura.
CONTROINDICAZIONI
Le noci sono controindicate nei seguenti casi:
- Allergia alle noci
- Allergia alla frutta secca
Da non dimenticare che 100g di noci contengono circa 650 kalorie, per cui è necessario consumarle con parsimonia se non si vuole ingrassare, max 40g al giorno.
Dr. Giuseppe De Matteis, Biologo Nutrizionista
FONTI
- Lyndel, ‘’Le proprietà terapeutiche degli alimenti’’ Tecniche Nuove’’
RICETTA PESTO DI NOCI
Oltre ad essere consumate come snack durante la giornata, le noci possono diventare un'ottimo ingrediente per condire i primi piatti, sopratutto durante le festività!
Ecco una ricetta super veloce che vi farà fare un figurone durante i pranzi e le cene.
Ingredienti:
- 80 g di noci sgusciate
- 20 g di pinoli
- 60 g di formaggio
- 1 cucchiaio d'olio d'oliva
- 2 cucchiai di latte
- 1 cucchiaio raso di pan grattato
- sale
- pepe
Amalgamare gli ingredienti con il mixer ed il pesto alle noci è pronto per condire la pasta!