Ascolta il tuo corpo: riprenditi in mano il tuo benessere!

Ascolta il tuo corpo: riprenditi in mano il tuo benessere!

20/11/19

Quante volte sentiamo parlare di depurazione? O meglio ancora di detox?

Quanti di noi sono certi di aver capito di cosa si tratta?

È un po’ come ripulire il nostro organismo da tutta la tossicità che ci circonda. Eliminare scorie e tossine regolarmente è, infatti, fondamentale. Pensiamo alla pulizia che riserviamo annualmente al viso oppure lo scrub sul corpo, la pulizia dentale e così via.

Il nostro corpo è costantemente esposto a sostanze che lo possono danneggiare. L’inquinamento, il fumo, il cibo spazzatura e i farmaci ma anche la vita sedentaria e lo stress contribuiscono a produrre scorie dannose per organi e tessuti. Le tossine possono essere di due tipi: endogene quando vengono prodotte dal corpo a causa dei cibi ingeriti oppure esogene quando sono dovute a coloranti, eccipienti o conservanti. Per depurare l’organismo è pertanto necessario stimolare l’attività di tutti quegli organi considerati fisiologici depuratori del nostro copro ovvero: i reni, il fegato, l’intestino e i polmoni. Un primo rimedio naturale potrebbe essere quello di assumere determinati alimenti con proprietà disintossicanti come ad esempio carciofi e asparagi.

Quando capiamo che è arrivato il momento giusto per depurarci?

È proprio il nostro corpo a farci capire quando è arrivato il momento giusto di agire: un notevole aumento di stanchezza e spossatezza, un colorito spento e talvolta anche la comparsa di macchie cutanee.  

Detox è un termine a 360° e si riferisce alla disintossicazione dal cibo. Non solo, ma anche dall’alcool, dai farmaci, dalle droghe, e persino dal proprio lavoro, se si è a contatto con sostanze tossiche. In realtà, però, si fa riferimento soprattutto a quelle diete ed a quei prodotti che possono far funzionare meglio i normali meccanismi di depurazione e disintossicazione dell'organismo.

Quante volte abbiamo visto al supermercato la tisana detox, la crema viso detox o lo shampoo, piuttosto che il frullato o centrifugato detox?    

Anche se parlare di regole non è proprio corretto, esistono delle buone abitudini che possono disintossicare il nostro organismo e aiutarlo a rialzarsi in piedi !

  • Bere tanta acqua, soprattutto acqua con residuo fisso particolarmente basso.   
  • Bere infusi e tisane tiepide e senza zucchero. Tra le erbe più indicate troviamo ortica, betulla, menta, tarassaco, bardana, piccioli di ciliegia, semi di finocchio e di anice verde.
  • Consumare tutti i giorni frutta e verdura, specialmente quelle ad alto contenuto di acqua e di fibre le quali sono considerati cibi disintossicanti.   
  • Evitare tutti i prodotti confezionati e i cosiddetti “ready to eat", cibi da fast-food, additivi, grassi animali, caffè, alcolici, farine raffinate e zucchero bianco, sale da cucina, metalli pesanti.
  • Praticare meditazione e yoga. 
  • Fare sport o movimento.