AMORE E CIOCCOLATO IN CUCINA Ecosalute

AMORE E CIOCCOLATO IN CUCINA

Il cioccolato è, per gli amanti, un'autentica gioia per il palato, ed in occasione della festa degli innamorati assume un significato del tutto speciale: è ormai diffusa da anni la tradizione di regalare alla propria dolce metà una scatola di cioccolatini, da gustare insieme nella serata del 14 Febbraio.

 

Preoccupati per la dieta?

 

A piccole dosi in realtà il cioccolato, in particolare quello fondente o il cioccolato di modica, è un vero e proprio toccasana per l’organismo e per l’umore (è stato infatti accertato che stimoli la produzioni di endorfine).

 

Cosa c'è di meglio quindi che concedersi per San Valentino un piccolo piacere come quello dato dai cioccolatini?

 

Quest’anno perché non sorprendere il partner confezionandoli con le proprie mani! Fortunatamente si tratta di un tipo di dolce che lascia ampio spazio alla fantasia, dagli abbinamenti più classici a quelli più stravaganti.

INGREDIENTI: 

Per il cioccolato

  • 250 gr di cioccolato fondente (se non si ama il gusto particolarmente amaro, ma si desidera un’alternativa più dolce e salutare è possibile provare ad aggiungere dell’eritritolo, zucchero naturale a 0 Kcal).
  • 50 gr di cioccolato al latte

 Per farcire

  • Frutta secca (nocciole o mandorle)
  • Spezie (peperoncino, cannella, noce moscata

 

 PROCEDIMENTO: 

  • Spezzettare la tavoletta di cioccolato e farla sciogliere a bagnomaria; per una liquefazione più uniforme e una superficie dei cioccolatini liscia e brillante, è meglio tritarlo in scaglie sottili e assicurarsi che la temperatura non superi mai i 31°C; meglio munirsi di un termometro da cucina!

  • Sciogliere, sempre a bagnomaria, il cioccolato al latte

  • Tritare le mandorle o le noci in un mixer fino ad ottenere una farina di granulazione medio-fine, semplicemente mescolarle al cioccolato al latte sciolto; Se si ama sperimentare sapori speziati, è possibile aggiungere del peperoncino in polvere o della cannella.

  • Preparare gli stampini per i cioccolatini o, in alternativa, quelli utilizzati per preparare il ghiaccio, spennellando un primo strato di cioccolato fondente sciolto all’interno di ciascuna forma. Attendere che sia completamente asciutto e poi spennellare un secondo strato, in modo da formare il guscio brillante dei cioccolatini.

  •  Versare quindi il composto del ripieno di frutta secca e cioccolato al latte negli stampini spennellati di coccolato fondente.
  • Aggiungervi sopra, con un cucchiaino, il cioccolato fondente sciolto per chiudere il tutto.

  • Lasciare solidificare per un paio di ore ed estrarli battendo delicatamente lo spigolo dello stampo contro la superficie del tavolo ricoperta da un telo.

 

Et voilà, dei perfetti  cioccolatini fatti in casa: preparati per stupire ed incantare al primo morso!

 

Per dare un tocco romantico che ben si adatti all'occasione è possibile inserirli in raffinati pirottini rossi o rosa e disporli in una scatola a forma di cuore.