ALLA RICERCA DELL’ABBRONZATURA PERFETTA!

ALLA RICERCA DELL’ABBRONZATURA PERFETTA!

28/6/21

L’estate è ormai arrivata ed il sogno di tutti è ottenere un’abbronzatura perfetta. L'esposizione solare è di vitale importanza per assicurarsi il buonumore ma anche per promuovere la produzione della vitamina D fondamentale per l’assorbimento del calcio nelle ossa e anche per conquistare un colorito dorato tutta l'estate. E' importante saper dosare l'esposizione al sole perché al di là degli effetti benefici ci si può dimenticare degli effetti che i raggi UV hanno anche effetti nocivi sulla pelle. Per questo è necessario prendere delle misure di sicurezza e seguire degli accorgimenti.

TRUCCHI PER UN COLORITO DORATO IN SICUREZZA

I trucchi sono molti, il primo fra tutti è un’alimentazione ricca di cibi che contengono la melanina o che contengono un’attivatore della melanina come il beta-carotene presenti in tutti i cibi dal colore rosso o arancione. Fra gli alimenti maggiormente indicati ci sono l’anguria e il pomodoro che sono un ottima fonte di licopene, carotenoide, dal forte potere antiossidante che concorre a riparare i danni fotoindotti dalle energie termiche dei raggi infrarossi del sole. Meglio ancora se quesri prodotti vengono assunti crudi per non andare a danneggiare le proprietà delle sostanze funzionali che contengono.

Evitare di esporsi nelle ore più calde del giorno (12-15) e se è proprio necessario coprirsi con degli indumenti leggeri, privilegiando l'uso di cappelli in montagna ed in spiaggia e copricostume per coprire le spalle. 

Cercare di rispettare il proprio fototipo di pelle e quindi non aspettarsi un'abbronzatura poco realistica e lontana dalla propria carnagione. 

Per favorire la produzione di melanina è bene esporsi al sole con gradualità nei primi giorni. E' dunque meglio un’esposizione breve ma costante rispetto a delle interminabili sedute sotto il sole, che possono facilmente esporre alle bruciature. 

Per favorire una buona pigmentazione della pelle è bene adottare almeno un mese prima dell’esposizione una dieta ricca di betacarotene e vitamine C, E ed A. 

La Vitamina E' è una vitamina liposolubile, che si trova naturalmente negli oli, nei semi oleosi, nella frutta secca e nei cerali integrali. Ha una forte azione antiossidante per cui risulta utile per il benessere della pelle in quanto agisce contrastando l’invecchiamento cutaneo.

La vitamina A puo' essere assunta sottoforma di betacarotene che viene trasformata dall'organismo in Vitamina A. Contribuisce al mantenimento pelle radiosa. La sua azione più conosciuta è quella legata all'abbronzatura in quanto stimola la produzione di melanina, una molecola presente nella pelle, in grado di determinarne non solo la colorazione ma anche la protezione della pelle da parte dei raggi solari. 

Li trovi entrambi all'interno del prodotto Plurimo sun arricchiti con Rame, Vitamina B2 e Selenio. 

Il rame è il terzo minerale, in termini di quantità, presente nel corpo umano ed è essenziale per una pelle luminosa. E' conosciuto anche per mantenere una buona pigmentazione di pelle e capelli in quanto è uno dei componenti principali della melanina.

Il Selenio protegge dai radicali liberi ed aiuta a prevenire l'invecchiamento cutaneo, specie quando lavora in sinergia con la vitamina E. Inoltre esplica un'efficace azione anti invecchiamento, supportata dalla sua capacità di stimolare la sintesi del collagene e di conservare l'elasticità dei tessuti.

La Vitamina B2 mantiene la trasparenza e l'integrità degli epiteli, grazie anche alla sua peculiare caratteristica di filtro alla luce UV ed anche a quella blu. Da integrare anche per coloro che stanno molto tempo davanti ad uno schermo (cellulare, tv, computer). 

Plurimo Sun in promozione 1+1