COLAZIONE ESTIVA: PROVA L'OVERNIGHT OAT

COLAZIONE ESTIVA: PROVA L'OVERNIGHT OAT

23/6/21

Una ricetta semplice e perfetta per coloro che la mattina desiderano dormire fino a tardi ed avere già pronta una colazione gustosa e nutriente.

Come di puo' intuire dal nome si tratta di una colazione a base di avena (oat) preparata la sera prima e lasciata riposare in frigorifero. La ricetta base è semplice e si puo' arricchire con frutta fresca e secca di ogni tipo in base ai propri gusti.

COME SI PREPARA?

La base da personalizzare si prepara semplicemente aggiungendo in un rapporto 1:2 l'avena assieme ad un latte vegetale (soia, mandorla o nocciola). A questo già si possono aggiungere 1 cuchiaino di semi di chia o di semi di lino che durante la notte rilasceranno le mucillagini e saranno facilmente assimilati dall'organismo. 

Consiglio: prepararlo all'interno di un vasetto di vetro, anche da recupero, in modo da miscelare al meglio i 2 ingredienti e perchè no per avere a disposizione una colazione da asporto. Per una base ancora più gustosa aggiungere anche del cacao amaro in polvere assieme all'avena.

GUARNIZIONE

Una volta arrivata la mattina basta solo tirare fuori dal frigorifero. I fiocchi d'avena avranno assorbito completamente il liquido ed avranno una consistenza cremosa e morbida. Manca solo una guarnizione adeguata!

Come gustarlo al meglio?

  • Aggiungere della frutta secca (mandorle, noci, nocciole) per un gusto semplice.
  • Aggiungere frutta fresca (fragole, mirtilli, albicocche e pesche) per una colazione rinfrescante e ricca di fibre.
In questo modo ogni mattina sarà possibile sbizzarrirsi per una colazione sempre diversa.

    BENEFIT

    Oltre ad essere estremamente gustosa è una colazione ricca che apporta numerosi benefici:

    I fiocchi d’avena contengono tante fibre e carboidrati a catena lunga che ti fanno sentire sazio a lungo. 

    - Una colazione di questo tipo si sposa con numerosi regimi alimentari. Si tratta infatti di un piatto senza glutine, senza lattosio e vegano. Ideale proprio a tutti.

    - Oltre alle fibre e ai carboidrati l'avena è ricca di proteine, acidi grassi insaturi e numerose vitamine e sali minerali che apportano energia per cominciare con il piede giusto la giornata.