Gli agrumi sono degli alimenti fondamentali da integrare nella propria dieta. I più apprezzati sono: arance, limoni, pompelmi e cedri ricchi di polifenoli, flavonoidi e vitamina C con azione antiossidante e protettiva, le vitamine, infatti,sono indispensabili per il mantenimento della nostra salute.
Rafforzano e rendono più efficiente il funzionamento del nostro sistema immunitario nel contrastare i batteri, virus e stati infiammatori.
Negli ultimi anni gli studi hanno confermato, inoltre, che le vitamine e i minerali sviluppano un sinergismo potenziondosi reciprocamente, per essere biodisponibili per il nostro organismo.
Perchè integrarli?
Mandarino
Il Mandarino contiene una molecola chiamata nobiletina che contribuisce a ridurre l'accumulo di grasso nel fegato e migliora l'attività dell'insulina.
Inoltre è ricco di vitamine del gruppo B e A, acido folico e vitamina P, è facilmente digeribile ed essendo ricco di fibre facilita l'attività intestinale.
Pompelmo
Il pompelmo ha proprietà depurative e digestive oltre che avere funzioni ipocolesterolemizzanti. Utile anche per prevenire il diabete grazie alla presenza di naringenina. Questa molecola, inoltre, permette di normalizzare la glicemia, il colesterolo e la quantità di trigliceridi, promuovendo il dimagrimento.
Limone
Il limone è ottimo per regolare l'attività intestinale, dalle proprietà antisettiche e antibatteriche può essere definito un antibatterico naturale. Contribuisce, inoltre, a favorire l'assorbimento del ferro se associato ad alimenti che lo contengono.
Il limone svolge inoltre un'azione astringente e coagulante, mantenendo entro certi livelli il colesterolo
Per iniziare bene la giornata e beneficiare delle proprietà del limone si può optare per un bicchere con acqua tiepida e succo di limone appena spremuto.
La scorza del limone viene sfruttata per estrarre l'olio essenziale utile per fallontanare la stanchezza mentale e l'apatia, il suo aroma infatti stimola il cervello, donando vitalità ed energia.
Arancia
Ricca di Vitamina C,caroteinoidi, sali minerali, vitamine A, B e P e molti acidi organici e fibre.
Quando sbucci le arance non eliminare tutta la parte bianca, questa contiene infatti fibre che contribuiscono a regolare l'attività intestinale e limitano l'assorbimento degli zuccheri.
Dalla buccia dell'arancia si ottiene,inoltre, l'olio essenziale riconosciuto e utilizzato in aromaterapia per le sue proprietà antidepressive e antiinfiammatorio. Questo olio essenziale viene anche definito "olio del sorriso" , ha un profumo dolce e rallegrante.
L'arancia è inoltre ricchissima di Ferro, Potassio, Fosforo, Cloro, Calcio e Magnesio, minerali preziosi per l'equilibrio del sistema nervoso, la salute del sangue e del cuore.
La dieta mediterranea vede come alimenti base frutta e verdura, sopratutto gli agrumi, integrarli quindi nella dieta, permetterà di beneficiare del contributo della vitamina C, anche chiamata acido ascorbico, e della sua azione antiossidante.
Bergamotto
Il bergamotto è un agrume con proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie. Spesso consumato da chi soffre di colesterolo alto per le sue proprietà ipocolesterolemizzanti, sembrerebbe infatti, che questo frutto sia in grado di ridurre significativamente la quantità di colesterolo "cattivo" riducendo la probabilità di malattie cardiovascolari. Questo grazie alla presenza di flavonoidi: neoeriocitrina, la neoesperidina e la naringina.