Bromelina: addio liquidi in eccesso! Ecosalute

Bromelina: addio liquidi in eccesso!

Gambe, pancia e viso gonfi? A volte la ritenzione idrica non ti da pace e ti fa sentire un vero e proprio palloncino pronto ad esplodere.

Sebbene le cause scatenanti sono differenti e di diversa origine, è possibile facilitare il microcircolo ed eliminare i liquidi in eccesso. In che modo?  Grazie ad un enzima presente nel gambo dell'ananas, la Bromelina!

Tutto sulla Bromelina

Il termine bromelina si riferisce a due enzimi proteolitici, scoperti rispettivamente nel frutto e l'altro nel gambo dell'ananas, si tratta di proteine in grado di degradare altre proteine in amminoacidi.

Si attivano sia in ambiente acido, quindi a livello dello stomaco, sia in ambiente neutro, cioè nell'intestino, dove favoriscono appunto la funzione digestiva.

Oltre a favorire il drenaggio dei liquidi, gli enzimi risultano particolarmente efficaci in caso di condizioni infiammatorie, incluse quelle risultanti da traumi fisici. La sua attività antiinfiammatoria deriva dall'azione della bromelina sulla citochine ovvero composti abbondantemente presenti nelle condizioni infiammatorie. Inoltre pare che gli enzimi proteolitici, penetrando nel flusso sanguineo vengano attratti dalle proteine presenti nei tessuti danneggiati, instaturando processi riparativi e rigenerativi delle cellule.

Perchè consumare ananas?

L'ananas contiene acidi organici (acido citrico, malico ed ossalico) che conferiscono al frutto un'azione diuretica, cioè favorisce il drenaggio dei liquidi corporei. Stimolando la diuresi, il gambo dell'ananas può essere d'aiuto nel prevenire e contrastare la cellulite. Questo perchè, oltre a trattarsi di un inestetismo cutaneo è un vero e proprio processo infiammatorio che porta al ristagno di liquidi negli spazi tra le cellule. Questo fenomeno, associato al deposito di grasso sotto cute, provoca le alterazioni morfologiche tipiche della buccia d'arancia.

Bromelina, ok. Ma in che forma?

Siccome il consumo del frutto non apporta il giusto quantitativo di questo enzima, è stato concentrato all'interno di comode compresse, che possono essere assunte per finalità differenti.

Per beneficiare dell'azione drenante, infatti, consigliamo di assumere da 1 a 2 compresse al giorno con un po' di acqua lontano dai pasti, se invece l'obbiettivo è quello di agevolare l'azione digestiva le compresse vanno prese immediatamente al dopo i pasti.

In generale quindi, Bromelina è un integratore utile per sostenere la funzionalità digestiva, il drenaggio dei liquidi corporei, la funzionalità del microcircolo e per contrastare gli inestetismi della cellulite.

    La bella stagione sta per avvicinarsi, che aspetti?

    Prova la Crema a effetto Caldo contro gli Inestetismi

    Leggi l'articolo della Dott.ssa Lucilla Gatta sulla cellulite