Le temperature sono decisamente cambiate, Dicembre è arrivato, inizia quell’atmosfera magica che precede le festività e magari hai la fortuna di vedere qualche fiocco di neve scendere dal cielo bianco vellutato.
Ma cosa succede alle tue articolazioni?
Freddo e umidità possono accentuare l’intensità di dolori muscolari e articolari oppure causarne la comparsa, questo avviene perché l’abbassamento delle temperature causano una vasocostrizione dei tessuti muscolari e irrigidimento.
Un altro fattore da tenere in considerazione è che quando l’organismo avverte freddo si verifica un irrigidimento muscolare che porta ad assumere una postura contratta, responsabile dell’incremento di tensioni a danno di muscoli, tendini e ossa.
Tips: Spesso capita che appena svegli, si percepiscono i dolori articolari in maniera più acuta a casa del freddo. In questo caso puoi optare per una bella doccia calda per riscaldarmi e cominciare la giornata con il piede giusto.
Dolore articolare o muscolare?
Riuscire a distinguere tra le due tipologie di dolore spesso non è semplice. Il dolore muscolare si manifesta in una zona del corpo vasta come spalle, gambe e braccia mentre quello articolare resta generalmente localizzato.
Artrite o artosi
Spesso confuse tra di loro e utilizzate come sinonimi, sono entrambe delle malattie reumatiche ovvero malattie infiammatorie che interessano l’apparato articolare; quindi, non solamente l’articolazione singola ma le fasce muscolari che la circondano.
- Artrite: sono forme infiammatore in cui i linfociti “attaccano” l’articolazione e dello che le sta attorno non riconoscendola come propria.
- Artrosi: è una forma degenerativa che determina un processo di invecchiamento e usura delle strutture articolari.
Rimedi naturali per i dolori da freddo
- Boswellia:dalla pianta di Boswellia Serrata viene estratta una resina dalle proprietà antinfiammatorie e analgesiche naturali. Ideale per le tensioni localizzate.
- Artiglio del Diavolo: pianta perenne che cresce nell'Africa Meridionale i principi attivi al suo interno, gli conferiscono una notrvole attività antinfiammatoria e antidolorifica.
- Msm: MetilSulfonilMetano è la forma organica dello zolfo, un forte antiossidante presente in molti aminoacidi che partecipano alla sintesi di collagene. MSM Pro-Active è a base di questo importantissimo componente ed è arricchito con Artiglio del Diavolo e Curcuma.
Tutti e tre gli integratori sono contenuti nel Pacchetto Ri-Star ad un prezzo speciale, provalo subito!
- Magnesio Dermico: il magnesio è un ottimo rilassante per i muscoli . Il magnesio Cloruro Dermico è una soluzioni liquida dI magnesio, chiamata anche olio di magnesio, che può essere applicata direttamente sulla pelle per un effetto rapido e intenso.
Cosa fare?
- Evitare sbalzi termici: vestirsi a strati può essere un valido aiuto, in modo da trattenere più calore possibile ed evitare la contrazione muscolari.
- Praticare attività fisica: per mantenere le articolazioni elastiche. Stare tanto tempo seduti e magari anche con una postura scorretta può aumentare notevolmente il rischio di patologie articolari.
- Assumere integratori naturali in grado di ridurre l'infiammazione e il dolore articolare a base di Boswellia, Artiglio del Diavolo e Zolfo.
- Seguire un alimentazione corretta: i chili di troppo se in eccesso gravano sulle articolazioni ricca di vitamine la Vitamina D, ad esempio, contribuisce al normale assorbimento del calcio, ma ripristina anche i processi di mineralizzazione delle ossa e sali minerali come il calcio.