BARDANA: cos'è e quali sono i benefici?

BARDANA: cos'è e quali sono i benefici?

Quanto conosci la bardana?

Appartenente alla famiglia delle Compositae, la bardana è una pianta erbacea biennale che cresce in Europa, Asia del Nord e America del Nord. Il suo nome deriva dal greco “arktos” che significa orso (le sue infruttescenze ispide ricordano il pelo dell’orso e dal celtico “Ilap” che significa mano.

Diffusa sia in pianura che in montagna, la Bardana è una pianta infestante che si trova nei prati incolti, lungo i sentieri, vicino ai muri di vecchie case.

Conosciuta per le sue proprietà diuretiche, depurative ed antinfiammatorie, secondo alcuni studi produce effetti antiossidanti e stimola il sistema immunitario.

Gli usi antichi

La Bardana è usata intensamente nella Medicina popolare e in alcuni paesi, per di più in Giappone, la pianta viene utilizzata come verdura a scopo alimentare. Veniva considerata, dagli antichi medici giapponesi, un rimedio per raffreddore, influenza, infezioni farinee e polmonite.

Proprietà della Bardana

La bardana ha differenti proprietà, le principali riguardano:

  • Funzione depurativa

Utile per eliminare le tossine presenti nell’organismo attraverso l'escrezione di bile, urine, feci e sudore, inoltre migliora la funzionalità intestinale e la secrezione sebacea, aumentando ulteriormente la capacità detox del corpo.

  • Attività antiossidante

I radicali liberi causano danni a diversi componenti cellulari provocando un processo di invecchiamento e alle malattie ad esso legate. È stato riportato che diversi estratti di Bardana maggiore mostrano attività antiossidante. Negli estratti della radice, in particolare, l’attività antiossidante è stata attribuita alla presenza di polisaccaridi, acido clorogenico, acido caffeilchinico e i suoi derivati.

  • Attività antimicrobica

Molti studi hanno dimostrato che gli estratti di Bardana possono essere impiegati nel trattamento delle infezioni causate da microrganismi del cavo orale.

Grazie alle presenze degli acidi fenolici, flavonoidi e lignani l’estratto di foglie di Bardana migliora la conversazione di alcuni cibi tra cui la carne.

  • Attività antiinfiammatoria

Alcuni studi hanno dimostrato come, le proprietà antinfiammatorie della Bardana, inibiscono lo sviluppo di lesioni della mucosa gastrica e regolano le citochine pro e antinfiammatore.

Dove è presente la Bardana? 

La bardana è un ingrediente particolarmente presente nei depurativi grazie proprio alle sue proprietà detox. In particolare è presente nel Mix Bilanciato Clark consigliato per la depurazione intestinale e nel Depurativo Reni indicato invece, per la depurazione degli organi citati.

Inizia la depurazione con la Bardana! 

Vai alla collezione