5 TIPS PER DOMIRE MEGLIO

5 TIPS PER DOMIRE MEGLIO

Una pecora, due pecore, tre pecore... e dopo 1 ora (e qualche pensiero catastrofico tra una pecora e l'altra) sei arrivato a contarne circa un migliaio.

Il cattivo riposo è molto comune, soprattuto sembra esserlo negli ultimi mesi.

Le cause sono diverse, ma ci sono alcune tips che possono essere prese in considerazione per riuscire ad avere un buon sonno.

1. Cerca una tua routine

Se ti è possibile la sera fissa un orario per andare a dormire. L'organismo segue un ciclo chiamato ritmo circadiano attraverso il quale utilizza e chiede energia durante il giorno per poi prepararsi a una bella dormita quando la luce si riduce. Andare a dormire la stessa ora tutti i giorni (più o meno eh, non siamo così precisi) consentirà all'organismo di riposare meglio.

2. Ambiente giusto

Durante la notte evita fonti luminose, se ti è possibile però, lascia entrare una piccolissima quantità di luce dall'esterno, questo ti permetterà di svegliarti in maniera graduale e non avere subito l'impatto della luce forte non appena aprirai la porta di camera tua.

Anche la temperatura è fondamentale per creare il giusto confort, generalmente si consiglia un range di temperatura tra i 16 e i 19 gradi.

3. Evitare di mangiare e coricarsi subito

Sappiamo che a volte, mantenere una routine e dei tempi scanditi diventa una po' difficile. Cenare e coricarsi subito però, può essere una reale causa di un cattivo riposo, in quanto la digestione attiva il metabolismo non permettendoti di dormire sonni tranquilli.

4. No stimoli

Prima di coricarti evita ogni tipo di distrazione che può stimolare l'attività celebrare, come telefono o televisione.

Se sei un fumatore, anche la classica sigaretta prima di andare a dormire è estramemente dannosa perchè la nicotina al suo interno è una sostanza stimolante.

5. Rilassati

Quando si ha difficoltà nel prendere sonno la testa inzia a fare viaggi che nemmeno Dante Alighieri faceva.

I pensieri iniziano ad incastrarsi e diventare sempre più grandi fino quasi a schiacchiarti.

Prima di andare a letto prova a liberare la mente e dedica del tempo a te stesso, per rilassarti e goderti il giusto riposo.

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