SPORT E PROTEINE VEGETALI Ecosalute

SPORT E PROTEINE VEGETALI

SPORT E ALIMENTAZIONE VEG

Si può rinunciare alla carne e ottenere contemporaneamente ottime prestazioni sportive, l’importante è saper accostare gli alimenti tra di loro, in modo da trarne il massimo beneficio. 

I vantaggi sono:

  • Diminuzione dello stress ossidativo legato all’attività fisica;
  • Miglior recupero post-allenamento;
  • Aumentata efficienza del sistema immunitario.
L’alimentazione ottimale dello sportivo è quella che gli garantisce il carburante per affrontare l’allenamento e tutti i minerali e le vitamine necessari per rimpiazzare quelli persi durante lo sforzo fisico, oltre che le proteine necessarie al recupero muscolare.

L’apporto di acqua consente di reintegrare le scorte perdute con l’aumento della sudorazione e di idratare correttamente la muscolatura, prevenendo la formazione di crampi. Anche una piccola disidratazione può portare a una performance notevolmente inferiore a quella desiderata!

Vanno assunti, prima e dopo dell’allenamento, alimenti ricchi di Vitamina C, infatti gli sportivi sono soggetti a un forte stress ossidativo e a una conseguente produzione di radicali liberi.
Scegliere succo di limone, ribes nero, mirtilli, carciofi, cavolo nero, peperoni, more, lamponi, arance e kiwi aiuterà a contrastare questa tendenza.
Numerosi sono gli atleti che utilizzano l’Acido ascorbico per proteggere l’organismo dai danni dell’ossidazione.
In alternativa all’Acido ascorbico è possibile puntare su multivitaminici ad azione antiossidante come il Vitaes complex, un complesso di vitamine A, E e Selenio.


Vai a Acido Ascorbico

Vai a Vitaes Complex