ALGA SPIRULINA: PREZIOSO SUPERFOOD Ecosalute

ALGA SPIRULINA: PREZIOSO SUPERFOOD

L'alga Spirulina ( Arthrospira platensis) è una microalga verde-azzurra di acqua dolce considerata a tutti gli effetti un prezioso superfood.

EVOLUZIONE

Dal punto di vista biologico è uno dei più antichi abitanti del pianeta e rappresenta il ponte evoluzionistico tra batteri e piante. L’alto valore nutrizionale in termini di concentrazione di proteine, vitamine, antiossidanti, omega 6, omega 3, minerali, aminoacidi essenziali e altri nutrienti, insieme alla facile digeribilità e assimilazione, ne hanno fatto una risorsa fondamentale per molte civiltà, dall’antichità fino ai giorni nostri.

spirulina, alga, ricostituente

BENEFICI

La spirulina è ricca di nutrienti e risulta essere una risorsa ricca di benefici, basti pensare che appena 1 grammo di Spirulina contiene:

VITAMINA A

BETACAROTENE

VITAMINA B2

FERRO

Equivalente a 670 gr. di mele

Equivalente a 23 gr. di Carote

Equivalente a 250 gr. di acini d’uva

Equivalente a 34 grammi di Spinaci

  • Rinforza il sistema immunitario: stimola le naturali difese dell'organismo e per questo assunta in periodi particolarmente critici dell’anno (come in autunno-inverno) aiuta ad evitare il più possibile raffreddore e influenza.
  • Migliora l'energia: grazie alla presenza di vitamine A, B, C, E e sali minerali importanti come ferro, calcio, magnesio e potassio, la spirulina è un vero e proprio integratore che fornisce il giusto carburante all'organismo per funzionare al meglio e sentirsi bene. Per questo è molto apprezzata anche dagli sportivi.
  • Migliora l’anemia: chi soffre di anemia può trarre beneficio da un’assunzione regolare di spirulina in quanto quest’alga è ricca di ferro facilmente assimilabile dall’organismo.
  • Integratore proteico: spesso si consiglia l’uso di spirulina a vegetariani o vegani in quanto è un’alga particolarmente ricca di amminoacidi. Un’assunzione giornaliera assicura dunque una maggiore probabilità di raggiungere il fabbisogno proteico necessario all’organismo.
  • Depurativa e disintossicante: tra le caratteristiche più apprezzate di questa alga vi è la sua capacità di depurare. Utilizzarla quotidianamente, quindi, ci assicura anche un buon effetto disintossicante sul corpo.
  • Tiene a bada il colesterolo: grazie ai principi attivi contenuti, se usata nel modo giusto e con una certa costanza, è in grado di riportare nella norma i valori del colesterolo. 
  • Migliora la pelle: la spirulina è ricca di sostanze antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi. Utilizzarla ogni giorno consente quindi di veder migliorata la salute delle propria pelle.
  • Ciclo mestruale più regolare: anche se si soffre di problemi legati al ciclo femminile, la spirulina può venire in aiuto visto che contribuisce a regolarizzarlo e ad alleviare eventuali dolori.
  • Alcalinizzante: aiuta a ristabilire l’equilibrio e la salute generale del corpo per le sue proprietà alcalinizzanti.

Spirutonic è un integratore a base di alga spirulina in compresse facili da assumere. Con solo 2 compresse si permette l'assunzione di 1 grammo di Spirulina al giorno, che è la dose giornaliera consigliata per poterne trarre giovamento.