L'alga Spirulina ( Arthrospira platensis) è una microalga verde-azzurra di acqua dolce considerata a tutti gli effetti un prezioso superfood.
EVOLUZIONE
Dal punto di vista biologico è uno dei più antichi abitanti del pianeta e rappresenta il ponte evoluzionistico tra batteri e piante. L’alto valore nutrizionale in termini di concentrazione di proteine, vitamine, antiossidanti, omega 6, omega 3, minerali, aminoacidi essenziali e altri nutrienti, insieme alla facile digeribilità e assimilazione, ne hanno fatto una risorsa fondamentale per molte civiltà, dall’antichità fino ai giorni nostri.
BENEFICI
La spirulina è ricca di nutrienti e risulta essere una risorsa ricca di benefici, basti pensare che appena 1 grammo di Spirulina contiene:
BETACAROTENE |
VITAMINA B2 |
||
Equivalente a 670 gr. di mele |
Equivalente a 23 gr. di Carote |
Equivalente a 250 gr. di acini d’uva |
Equivalente a 34 grammi di Spinaci |
- Rinforza il sistema immunitario: stimola le naturali difese dell'organismo e per questo assunta in periodi particolarmente critici dell’anno (come in autunno-inverno) aiuta ad evitare il più possibile raffreddore e influenza.
- Migliora l'energia: grazie alla presenza di vitamine A, B, C, E e sali minerali importanti come ferro, calcio, magnesio e potassio, la spirulina è un vero e proprio integratore che fornisce il giusto carburante all'organismo per funzionare al meglio e sentirsi bene. Per questo è molto apprezzata anche dagli sportivi.
- Migliora l’anemia: chi soffre di anemia può trarre beneficio da un’assunzione regolare di spirulina in quanto quest’alga è ricca di ferro facilmente assimilabile dall’organismo.
- Integratore proteico: spesso si consiglia l’uso di spirulina a vegetariani o vegani in quanto è un’alga particolarmente ricca di amminoacidi. Un’assunzione giornaliera assicura dunque una maggiore probabilità di raggiungere il fabbisogno proteico necessario all’organismo.
- Depurativa e disintossicante: tra le caratteristiche più apprezzate di questa alga vi è la sua capacità di depurare. Utilizzarla quotidianamente, quindi, ci assicura anche un buon effetto disintossicante sul corpo.
- Tiene a bada il colesterolo: grazie ai principi attivi contenuti, se usata nel modo giusto e con una certa costanza, è in grado di riportare nella norma i valori del colesterolo.
- Migliora la pelle: la spirulina è ricca di sostanze antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi. Utilizzarla ogni giorno consente quindi di veder migliorata la salute delle propria pelle.
- Ciclo mestruale più regolare: anche se si soffre di problemi legati al ciclo femminile, la spirulina può venire in aiuto visto che contribuisce a regolarizzarlo e ad alleviare eventuali dolori.
- Alcalinizzante: aiuta a ristabilire l’equilibrio e la salute generale del corpo per le sue proprietà alcalinizzanti.
Spirutonic è un integratore a base di alga spirulina in compresse facili da assumere. Con solo 2 compresse si permette l'assunzione di 1 grammo di Spirulina al giorno, che è la dose giornaliera consigliata per poterne trarre giovamento.