Già i Vichinghi ricorrevano alla Rhodiola Rosea per aumentare la loro resistenza e forza fisica. In Asia e nell’Unione Sovietica la pianta venne utilizzata in campo sportivo, militare, medico e perfino durante le missioni spaziali.
A partire dagli anni sessanta divenne oggetto di rigorosi studi scientifici che dimostrarono le sue proprietà antifatica, antidepressive e stimolanti del sistema nervoso.
La Rhodiola rosea è un potente adattogeno, perché è in grado di migliorare la risposta specifica del corpo, normalizzare i processi fisiologici e accrescere la resistenza dell'organismo allo stress.
Il principio attivo responsabile di tutti questi benefici è detto rosavina ed è in grado di influenzare positivamente la disponibilità di serotonina (ormone del benessere); norepinefrina e dopamina, che nei percorsi neurologici regolano l’umore, e la noradrenalina utile per aumentare le prestazioni fisiche.
Prova la nostra Rhodiola Rosea!
ATTENZIONE ALLO STRESS CRONICO:
- Abbassa notevolmente le difese immunitarie!
- Diminuisce la resistenza fisica!
- Peggiora le capacità intellettuali!
- Altera l’umore e le capacità di relazionarsi con il mondo esterno!
- Può generare squilibri ormonali!
- A lungo termine, può portare a depressione!
…tutto ciò facilita l'insorgenza di malattie.
Per evitare queste reazioni a catena è necessario eliminare i fattori che originano lo stress e, contemporaneamente, è consigliato aumentare la capacità individuale di reagire ad esso. La Rhodiola rosea è molto utile, grazie all'effetto stimolante che ha sulla risposta dell'organismo ai fattori di stress, senza avere gli effetti collaterali dei farmaci specifici.
LA RHODIOLA È UTILE PER:
- Aumentare la capacità di concentrazione e memorizzazione.
- Contrastare i disturbi del sonno, le alterazioni dell’umore e alcune sindromi depressive.
- Aiuta a combattere l’apatia e le disfunzioni sessuali di natura psicologica.
- Diminuisce l’affaticamento mentale.
- Aumenta l'energia e la resistenza muscolare e diminuisce i tempi di recupero.
- Effetto anti-invecchiamento preservando le cellule epatiche, contrastando i radicali liberi e migliorando l'attività vitale delle cellule.
RHODIOLA, UN INTEGRATORE IDEALE PER:
Chi sta per affrontare grossi cambiamenti nella propria vita, permette all’organismo di rispondere correttamente agli stimoli negativi, di restare forte e sano per affrontare nel modo migliore le avversità e lo stress.
Chi studia, perché minimizza gli effetti negativi dello stress, migliorando la capacità di concentrazione e di memoria. Inoltre, aiuta a gestire l’ansia e l’emotività a favore di risultati positivi.
Chi è in sovrappeso e sta cercando di perdere i chili di troppo può trovare un valido alleato nella Rhodiola perché aiuta a gestire la fame nervosa e altri aspetti della sfera psicologica ed emotiva che portano l’organismo a gratificarsi con il cibo. Inoltre, da recenti studi, è emerso che potrebbe avere una positiva influenza sul metabolismo e sulla capacità di scissione dei grassi. In questo caso si consiglia l’assunzione del prodotto prima dei pasti.
Chi fa sport poiché aumenta la resistenza fisica e mentale, senza avere l'effetto doping e senza effetti collaterali. L'uso della Rhodiola rosea, quindi, può essere esteso a tutte le situazioni in cui è necessario un veloce recupero delle energie, anche al di là dell'ambito strettamente agonistico.
CONSIGLI DI ALIMENTAZIONE
- Per contrastare la stanchezza cronica: frutta secca, frutta disidratata e cereali integrali perché ricchi di magnesio.
- Contro la spossatezza: agrumi, frutti di bosco e peperoni perchè contengono vitamina C.
- Contrastare la tristezza: yogurt, parmigiano, semi di sesamo, legumi e banane perchè ricchi di acido folico.
- Contro apatia e malumore: verdura a foglia verde, ceci, nocciole e lievito di birra perchè contengono un precursore della serotonina.