OMEGA 3: gli acidi grassi essenziali per la salute!

OMEGA 3: gli acidi grassi essenziali per la salute!

16/10/17

COSA SONO GLI OMEGA 3 

Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali, che il nostro organismo non riesce a sintetizzare, per questo devono necessariamente essere introdotti con la dieta.

Sono presenti in alimenti:

  • Di origine animale sotto forma di EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico) in pesci come sgombro, salmone, trota, pesce spada e aringhe.
  • Di origine vegetale sotto forma di ALA (acido alfa linoleico) in noci, legumi, alghe, verdure a foglia verde, semi di lino e di chia.

L’organismo è in grado di trasformare parzialmente gli ALA in EPA e DHA.

Introdurre, tramite l'alimentazione, Omega 3 (correttamente rapportati agli Omega 6) è fondamentale per la salute, soprattutto per chi ha superato i 55 anni di età e durante la gravidanza (per il corretto sviluppo del feto). Diventano ancora più preziosi e importanti da assumere, nel momento in cui si hanno disturbi specifici, vediamo quali:

 

COLESTEROLO ALTO

Il consumo di Omega 3 influenza anche la composizione totale delle lipoproteine, in particolare contribuisce ad innalzare il colesterolo "buono" (HDL), migliorando quindi il profilo di rischio cardiovascolare.

Nel 90% dei casi il colesterolo alto è la spia di uno stile di vita sbagliato. Perciò, è necessario rivedere la propria dieta, le abitudini quotidiane e valutare l'integrazione con un prodotto naturale di qualità.

 

DISTURBI CARDIOVASCOLARI

Sono un gruppo di patologie del cuore e dei vasi sanguigni, in Italia provocano il 44% dei decessi totali. Sono provocate da diversi fattori di rischio, come età, sesso, pressione arteriosa, fumo da sigaretta, diabete e colesterolo alto che contribuiscono al loro sviluppo.

Il consumo regolare di alimenti ricchi di Omega 3 è associato a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari, come dimostrato da numerose ricerche realizzate negli ultimi 30 anni.

Meccanismi d’azione:

  • Ammorbidiscono e mantengono elastico il tessuto che riveste i vasi sanguigni, contribuendo ad abbassare la pressione arteriosa.
  • Regolano l’aggregazione delle piastrine e l’infiammazione, per questo aiutano a limitare la formazione delle placche aterosclerotiche.
  • Riducono la suscettibilità del cuore all’aritmia e sono utili per abbassare il livello dei trigliceridi nel sangue.

 

DIFESE IMMUNITARIE BASSE E INFIAMMAZIONE

Diverse ricerche hanno dimostrato la capacità degli omega 3 di modulare sia la risposta immunitaria che l'infiammazione. I benefici sono stati riassunti in uno studio2 condotto in seguito al riscontro di una bassa percentuale di malattie autoimmuni e infiammatorie nelle popolazioni Eschimesi, la cui dieta è ricca di pesce ad elevato contenuto in Omega 3.

I processi infiammatori rappresentano un meccanismo di difesa generico che aiuta l'organismo a contrastare una qualsiasi aggressione, sia essa traumatica, chimica o microbica.

L’immunità specifica è invece un sistema di difesa più sofisticato, suddivisibile in 2 meccanismi:

  • Produzione di anticorpi.
  • Mediata dalle cellule del sistema di difesa dell'organismo.

Uno stimolo scatenante provoca la produzione di molecole che segnalano all'organismo la presenza dell'infiammazione… ed è qui che entrano in gioco gli acidi grassi. L'equilibrio tra gli Omega 3e gli Omega 6 regola la produzione di diverse molecole infiammatorie. In particolare, gli Omega 3 inibiscono la produzione degli eicosanoidi e svolgono un'azione antinfiammatoria.

 

PROBLEMI DI PESO

Gli acidi grassi Omega 3 contrastano l'accumulo di grasso e promuovano la perdita di peso se associati a una dieta ipocalorica e all'esercizio fisico. Grazie ad uno studio condotto in Australia, si è potuto osservare una diminuzione del deposito di grasso addominale e viscerale. Non solo, più i livelli di Omega-3 nel sangue sono elevati, minori sono l'indice di massa corporea, il girovita e la circonferenza dei fianchi.

Accanto a questo effetto, un altro beneficio degli Omega-3 sembra essere la promozione dell'aumento della massa magra. Una delle ipotesi formulate è che aumenti la vasodilatazione, ovvero il flusso del sangue nei muscoli durante l'esercizio.

Di conseguenza i muscoli utilizzerebbero più nutrienti, rendendoli meno disponibili per la produzione del grasso e il suo accumulo nel tessuto adiposo.

Ovviamente il consumo di questi acidi grassi rappresenta una strategia efficace solo in abbinamento a una dieta ipocalorica e sufficiente attività fisica.

 

ARTRITE REUMATOIDE

L'analisi dei dati raccolti nel corso di vari studi clinici ha dimostrato che nei pazienti che soffrono di artrite reumatoide l'utilizzo di integratori di Omega 3 può ridurre la fragilità delle giunture la rigidità mattutina. Non solo, numerose ricerche hanno dimostrato che diminuisce l'infiammazione e l'attività degli enzimi che distruggono il tessuto cartilagineo3.

 

DISTURBI CUTANEI

Gli Omega 3 sono utili per garantire l'integrità funzionale strutturale di pelle e capelli: i lipidi, infatti, permettono la crescita delle cellule epiteliali, rendendo le unghie e i capelli più robusti e la cute più idratata, più sana e più giovane. Questi acidi grassi contribuiscono alla formazione del film acido idro lipidico dell'epidermide su tutta la superficie cutanea, compreso il cuoio capelluto, contrastando la secchezza cutanea, la forfora e le dermatiti, compresa la psoriasi.

BENEFICI ULTERIORI:

  • Mantenimento degli elementi essenziali del nostro cervello, degli occhi e dei nervi.
  • Aiuto nel controllo della coaugulazione del sangue. 
  • Costruzione della membrana cellulare nel cervello.
  • Riduzione dei livelli di trigliceridi (TG).
  • Mantenimento delle normali funzioni cerebrali.
  • Supporto contro l'invecchiamento cognitivo.

 Per saperne di più a proposito del nostro integratore alimentare Perilla Olio, fonte vegetale di Omega 3-6-9.