COSA SONO GLI OMEGA 3
Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali, che il nostro organismo non riesce a sintetizzare, per questo devono necessariamente essere introdotti con la dieta.
Sono presenti in alimenti:
- Di origine animale sotto forma di EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico) in pesci come sgombro, salmone, trota, pesce spada e aringhe.
- Di origine vegetale sotto forma di ALA (acido alfa linoleico) in noci, legumi, alghe, verdure a foglia verde, semi di lino e di chia.
L’organismo è in grado di trasformare parzialmente gli ALA in EPA e DHA.
Introdurre, tramite l'alimentazione, Omega 3 (correttamente rapportati agli Omega 6) è fondamentale per la salute, soprattutto per chi ha superato i 55 anni di età e durante la gravidanza (per il corretto sviluppo del feto). Diventano ancora più preziosi e importanti da assumere, nel momento in cui si hanno disturbi specifici, vediamo quali:
COLESTEROLO ALTO
Il consumo di Omega 3 influenza anche la composizione totale delle lipoproteine, in particolare contribuisce ad innalzare il colesterolo "buono" (HDL), migliorando quindi il profilo di rischio cardiovascolare.
Nel 90% dei casi il colesterolo alto è la spia di uno stile di vita sbagliato. Perciò, è necessario rivedere la propria dieta, le abitudini quotidiane e valutare l'integrazione con un prodotto naturale di qualità.
DISTURBI CARDIOVASCOLARI
Sono un gruppo di patologie del cuore e dei vasi sanguigni, in Italia provocano il 44% dei decessi totali. Sono provocate da diversi fattori di rischio, come età, sesso, pressione arteriosa, fumo da sigaretta, diabete e colesterolo alto che contribuiscono al loro sviluppo.
Il consumo regolare di alimenti ricchi di Omega 3 è associato a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari, come dimostrato da numerose ricerche realizzate negli ultimi 30 anni.
Meccanismi d’azione:
- Ammorbidiscono e mantengono elastico il tessuto che riveste i vasi sanguigni, contribuendo ad abbassare la pressione arteriosa.
- Regolano l’aggregazione delle piastrine e l’infiammazione, per questo aiutano a limitare la formazione delle placche aterosclerotiche.
- Riducono la suscettibilità del cuore all’aritmia e sono utili per abbassare il livello dei trigliceridi nel sangue.
DIFESE IMMUNITARIE BASSE E INFIAMMAZIONE
Diverse ricerche hanno dimostrato la capacità degli omega 3 di modulare sia la risposta immunitaria che l'infiammazione. I benefici sono stati riassunti in uno studio condotto in seguito al riscontro di una bassa percentuale di malattie autoimmuni e infiammatorie nelle popolazioni Eschimesi, la cui dieta è ricca di pesce, ad elevato contenuto in Omega 3.
I processi infiammatori rappresentano un meccanismo di difesa generico che aiuta l'organismo a contrastare una qualsiasi aggressione, sia essa traumatica, chimica o microbica.
L’immunità specifica è invece un sistema di difesa più sofisticato, suddivisibile in 2 meccanismi:
- Produzione di anticorpi.
- Mediata dalle cellule del sistema di difesa dell'organismo.
Uno stimolo scatenante provoca la produzione di molecole che segnalano all'organismo la presenza dell'infiammazione… ed è qui che entrano in gioco gli acidi grassi. L'equilibrio tra gli Omega 3e gli Omega 6 regola la produzione di diverse molecole infiammatorie. In particolare, gli Omega 3 inibiscono la produzione degli eicosanoidi e svolgono un'azione antinfiammatoria.
PROBLEMI DI PESO
Gli acidi grassi Omega 3 contrastano l'accumulo di grasso e promuovano la perdita di peso se associati a una dieta ipocalorica e all'esercizio fisico. Grazie ad uno studio condotto in Australia, si è potuto osservare una diminuzione del deposito di grasso addominale e viscerale. Non solo, più i livelli di Omega-3 nel sangue sono elevati, minori sono l'indice di massa corporea, il girovita e la circonferenza dei fianchi.
Accanto a questo effetto, un altro beneficio degli Omega-3 sembra essere la promozione dell'aumento della massa magra. Una delle ipotesi formulate è che aumenti la vasodilatazione, ovvero il flusso del sangue nei muscoli durante l'esercizio.
Di conseguenza i muscoli utilizzerebbero più nutrienti, rendendoli meno disponibili per la produzione del grasso e il suo accumulo nel tessuto adiposo.
Ovviamente il consumo di questi acidi grassi rappresenta una strategia efficace solo in abbinamento a una dieta ipocalorica e sufficiente attività fisica.
ARTRITE REUMATOIDE
L'analisi dei dati raccolti nel corso di vari studi clinici ha dimostrato che nei pazienti che soffrono di artrite reumatoide l'utilizzo di integratori di Omega 3 può ridurre la fragilità delle giunture e la rigidità mattutina. Non solo, numerose ricerche hanno dimostrato che diminuisce l'infiammazione e l'attività degli enzimi che distruggono il tessuto cartilagineo.
DISTURBI CUTANEI
Gli Omega 3 sono utili per garantire l'integrità funzionale e strutturale di pelle e capelli: i lipidi, infatti, permettono la crescita delle cellule epiteliali, rendendo le unghie e i capelli più robusti e la cute più idratata, più sana e più giovane. Questi acidi grassi contribuiscono alla formazione del film acido idro lipidico dell'epidermide su tutta la superficie cutanea, compreso il cuoio capelluto, contrastando la secchezza cutanea, la forfora e le dermatiti, compresa la psoriasi.
BENEFICI ULTERIORI:
- Mantenimento degli elementi essenziali del nostro cervello, degli occhi e dei nervi.
- Aiuto nel controllo della coaugulazione del sangue.
- Costruzione della membrana cellulare nel cervello.
- Riduzione dei livelli di trigliceridi (TG).
- Mantenimento delle normali funzioni cerebrali.
- Supporto contro l'invecchiamento cognitivo.
Per saperne di più a proposito del nostro integratore alimentare Perilla Olio, fonte vegetale di Omega 3-6-9.