SAI CHE LAVORO FA IL TUO FEGATO?

SAI CHE LAVORO FA IL TUO FEGATO?

9/5/16

Il nostro fegato è un organo straordinario ed è responsabile della detossificazione di sostanze, altrimenti nocive, consumate con il cibo che mangiamo e beviamo. Queste sostanze includono conservanti chimici, aromi e coloranti aggiunti agli alimenti, più le molecole di materie plastiche, solventi e metalli assorbiti o dai cibi durante la raccolta, la lavorazione o dall'imballaggio.

Dopo il superamento della barriera intestinale, il fegato riceve direttamente il sangue, carico dei prodotti della digestione, proveniente dall’intestino e, come una vera e propria centrale di depurazione, metabolizza tutti i nutrienti utili mentre disattiva e neutralizza le sostanze tossiche.

Se ciò che inviamo al nostro fegato è più di quello che esso è in grado di gestire, a quel punto i contaminanti che non vengono disintossicati entrano liberamente in circolo nel corpo con il nostro sangue e i fluidi, portando dolore e reazioni allergiche.

Questo spiega come prodotti chimici presenti nella nostra alimentazione possano diventare allergeni, se il corpo non è in grado di detossificarli. Proprio in questa fase il fegato ha un ruolo di primaria importanza!

Nel momento in cui si instaura un’intolleranza alimentare, aumenta la quantità delle sostanze indesiderate che devono essere eliminate (come macromolecole di alimenti indigesti, complessi antigene-anticorpo, mediatori dell’infiammazione, ecc.) e aumenta ulteriormente il lavoro a carico del povero fegato…

…ecco che si è creato un circolo vizioso!

 

Le buone abitudini per un fegato felice:

  • Suddividere correttamente l’assunzione degli alimenti nel corso della giornata e fare da 3 a 5 pasti distinti.
  • Evitare (almeno periodicamente) fritti, alcolici e cibo “spazzatura”.
  • Consumare frutta e verdura almeno 2 o 3 volte al giorno e il pesce almeno 1 o 2 volte a settimana.
  • Inserire nell’alimentazione le cosiddette erbe amare, quando sono di stagione.
  • La depurazione epatica, praticata 2 volte all’anno (primavera e autunno) agevola la sua funzionalità fisiologica e aiuta l’organo a rimanere in salute.
  • L’integrazione con Depur Complex favorisce la funzione digestiva, protegge il fegato e ne agevola la funzionalità, svolge un'azione antiossidante, di sostegno del microcircolo e del drenaggio dei liquidi corporei. Favorisce la depurazione dell'organismo ed è particolarmente prezioso soprattutto in presenza di intolleranze alimentari.