RICETTA: TE' FREDDO ALLA PESCA

RICETTA: TE' FREDDO ALLA PESCA

4/8/21

Gli amanti del tè e delle tisane ne sentono sicuramente molto la mancanza in questa stagione.

Per gustare questa bevanda anche in estate e continuare ad usufruire dei benefici del tè oggi ti proponiamo la ricetta del Tè freddo al gusto di Pesca, ideale per rinfrescare la tua estate.

E' possibile preparare questa bevanda seguendo due modalità di preparazione distinte: l’infusione a freddo e l’infusione a caldo. 

Prima di procedere però è bene procurarsi delle foglie di tè, è consigliabile acquistare quelle sfuse e non in bustine, affinché si ottenga un gusto più deciso e di qualità. In commercio è possibile trovare delle miscele già pronte con all’interno della frutta disidratata (pesca, limone, mango, papaya, arancia) che dona al tè già il gusto e il profumo prescelto.

INGREDIENTI

  • 20 grammi foglie di tè o miscela
  • 1 litro di acqua
  • 1 cucchiaio di eritritolo o a piacere
  • 1 pesca a fette
  • 1/2 limone, succo

INFUSIONE A CALDO 

Versare in una ciotola dell’acqua (circa 1 litro) e sciogliere l’eritritolo. Portare a bollore e raggiunto aggiungere in infusione 20 grammi di foglie di tè o della miscela prescelta per 3-5 minuti. Eliminare le foglie di tè ed aggiungere le fette di una pesca e lasciare in infusione con il tè ancora caldo per 30 minuti. Dopo eliminare la frutta, aggiungere il succo di mezzo limone. Lasciare raffreddare e successivamente imbottigliare e mantenere in frigorifero.

INFUSIONE A FREDDO

Lasciare in infusione le foglie di tè o la miscela prescelta in un litro di acqua per circa 2-3 ore assieme alle fette di pesca. Riporre il contenitore in frigorifero e passato il tempo di infusione eliminare le foglie di tè e la frutta filtrandolo. Addolcire il tè con un cucchiaio di eritritolo. Aggiungere anche il succo di 1/2 limone.


L’eritritolo è uno zucchero alternativo privo di calorie che sciolto in acqua lascia sulla lingua un sapore rinfrescante. Inoltre, non influisce sui livelli di insulina, quindi una volta assorbito dal corpo non rilascia insulina nel sangue ed è ideale per tutte quelle persone che soffrono di diabete.

Ecco pronta una bevanda da sorseggiare durante la giornata, rinfrescante e buonissima al gusto di pesca.