BETACAROTENE: IL TUO ALLEATO PER L'ABBRONZATURA

BETACAROTENE: IL TUO ALLEATO PER L'ABBRONZATURA

4/8/21

Il betacarotene è uno dei pigmenti vegetali (di colore rosso, giallo e arancione) che sono precursori della vitamina A (o retinolo).

Tutti i carotenoidi sono liposolubili e sensibili alla luce e al calore, e il betacarotene non fa eccezione.

Il betacarotene viene metabolizzato ed assorbito a livello del piccolo intestino dove viene convertito in vitamina A che viene poi depositata nel fegato. Questa viene rilasciata gradualmente, in base alle esigenze dell’organismo.

PERCHÈ È IMPORTANTE?

Oltre ad essere un’ottima fonte di vitamina A ha un forte potere antiossidante che ritarda la crescita dei radicali liberi. Nella sua funzione vitaminica consente alle ossa di crescere in modo omogeneo e ha benefici sulla pelle e sulla vista. Quindi, soprattutto i bambini e i giovani nell’età della crescita dovrebbero assumere le giuste dosi di betacarotene. L’associazione con la vitamina E permette di aumentare i suoi benefici.

Nel Plurimo sun - Betacarotene trovi il Betacarotene associato alla vitamina E, al Selenio, rame e vitamina B2 per il benessere di pelle e capelli soprattutto in estate.

DOVE SI TROVA?

Si trova esclusivamente in alimenti di origine vegetale, è presente in molta frutta, verdura a foglia verde, verdura dal colore arancione come carote e zucca e cereali e oli che sono le più importanti fonti di betacarotene. 

Il fabbisogno di una persona adulta va dai 2 ai 4 grammi giornalieri. 

Le verdure che ne contengono la maggiore quantità sono:

Alimenti

mg/100 g

Acetosa

11

Rapa

7

Cerfoglio

6,2

Carota

6

Tarassaco

6

Spinaci

5,5

Prezzemolo

5

Albicocca

4

Pesca noce

2

QUANDO ASSUMERLA

Il betacarotene, come tutti i carotenoidi, è una molecola liposolubile e quindi è meglio assumerlo durante i pasti.

E' un antiossidante naturale che protegge la pelle dall'esposizione solare e aiuta a mantenere a lungo l'abbronzatura perché stimola la produzione di melanina. La melanina è una molecola presente nella pelle, in grado di determinarne non solo la colorazione ma anche la protezione della pelle da parte dei raggi solari. 

Nel Plurimo sun - Betacarotene trovi il Betacarotene associato alla vitamina E, al Selenio, rame e vitamina B2. Se ne consiglia l'assunzione di una capsula al giorno vicino ai pasti.