I metalli pesanti sono componenti della crosta terrestre e sono naturalmente presenti nel terreno, nell'acqua e nell'atmosfera in piccole quantità.
Gli esseri umani possono venire esposti ai cosiddetti metalli pesanti tramite l'ambiente (ad esempio per via inalatoria) o attraverso l'ingestione di cibo.
Il loro accumulo nell'organismo umano può causare, nel tempo, importanti effetti dannosi poiché interferiscono con il normale metabolismo cellulare arrivando a ostacolare il corretto svolgimento di funzioni vitali.
Per aiutare l'organismo ad eliminare tossine e metalli pesanti può essere utile applicare alcune buone regole alimentari.
⁃ Utilizzare spezie ricche di principi antiossidanti
⁃ Consumare olio extravergine d'oliva poiché contiene sostanze antiossidanti e depurative
⁃ Consumare verdura e frutta di stagione, prediligere gli estratti vegetali verdi (ad esempio: mela verde, cetrioli, sedano) ricchi di clorofilla, quest'ultimo è un ottimo disintossicante dell’organismo.
Ecco allora una ricetta gustosa per eliminare al contempo i metalli pesanti dall’organismo e godersi un piatto rinfrescante.
Ingredienti
- Mela verde
- Sedano
- Cetrioli
- Pomodori
- Lattuga
- Songino
- Olio evo
- Sale fino himalayano
- Limone q.b.
- Gherigli di noci
- Olive
- Foglie di basilico
Procedimento
Preparare un letto di lattuga e songino.
Tagliare tutte le verdure e la frutta in modo uniforme.
Condire con olio extravergine spremuto a freddo, sale rosa himalayano, succo e scorza di limone, gherigli di noci per donare al piatto una nota croccante e olive verdi.
In più è possibile aggiungere delle foglie di basilico per dare una nota estiva al piatto
QUANDO MANGIARLA?
Si tratta di un’ottima insalata da consumare prima di iniziare un pasto e aiutare l’azione depurativa dell’organismo. Inoltre mangiare un’insalata di questo tipo prima dei pasti aiuta a saziarsi prima ed è un ottimo modo per mantenersi in forma, questo perché la verdura è ricca di acqua e fibre, che sono le principali responsabili del senso di sazietà.