QUATTRO MASCHERE VISO FAI DA TE A BASE DI GEL DI ALOE VERA: SCEGLI LA TUA! Ecosalute

QUATTRO MASCHERE VISO FAI DA TE A BASE DI GEL DI ALOE VERA: SCEGLI LA TUA!

 

Tutti sognano un viso privo di imperfezioni, dal colorito luminoso e con un’epidermide morbida ed idratata.

Purtroppo tra l’inquinamento atmosferico a cui ogni giorno è sottoposta, la dieta non sempre sana e le abitudine scorrette (quante volte vi capita di non struccarvi prima di andare a dormire o vi dimenticate di fare una corretta detersione?) la pelle del volto ne risente.

È quindi importante ricordarsi sempre di eseguire una corretta detersione mattino e sera, utilizzando il detergente più adatto a sè e avendo cura, se non si tratta di acque micellari o idrolati, di risciacquare abbondantemente. Successivamente è bene applicare una buona crema, in base alle esigenze della propria pelle.

Spesso però questo non basta e il viso, essendo una zona particolarmente delicata, necessita di qualche cura in più per risplendere e manifestare tutto il proprio potenziale.

 

 

Un valido aiuto è rappresentato dal gel di aloe vera: dalle foglie di questa pianta si estrae infatti un succo molto denso, di consistenza gelatinosa, che vanta proprietà antinfiammatorie, schiarenti, depurative, idratanti e lenitive. È possibile utilizzare un gel di aloe senza conservanti o, ancora meglio, si può usare direttamente il gel contenuto nelle foglie della pianta, se la si ha a disposizione; è sufficiente tagliare una foglia e spremerne energicamente il contenuto, oppure inciderla nel senso della lunghezza e raschiarne la parte interna con un coltello.

Una volta procurato l’ingrediente base, ecco quattro ricette di maschere fai da te con gel di Aloe vera, per coccolare la tua pelle e riscoprirne la bellezza: scegli quella più adatta a te!

 

Maschera Aloe vera, yogurt e miele – nutriente

  • 2 cucchiai di gel di Aloe vera
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco
  • 1 cucchiaino di miele

Se avete la pelle spenta e secca, questa è la maschera che fa per voi. Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola e applicate il composto sul viso ben deterso e asciutto, quindi lasciate agire per 30 minuti. Rimuovete infine la maschera con acqua tiepida e asciugate tamponando delicatamente. La pelle apparirà subito più morbida e radiosa.

 

Maschera Aloe vera, Tea Tree e Sale di Epsom - purificante

Questa maschera è particolarmente adatta a chi presenta piccole imperfezioni, punti neri ed eccesso di sebo, specie nella zona di fronte, naso e mento. La presenza dell’olio di Tea Tree consente di potenziare l’azione purificante della maschera, mentre i microgranuli dei Sali di Epsom svolgono una delicata esfoliazione. Mescolate gli ingredienti in una ciotola, applicate sul viso pulito e asciutto, evitando il contorno occhi, e lasciate agire per 15 minuti; infine sciacquate con acqua tiepida eseguendo delicatamente dei piccoli movimenti circolari e asciugate tamponando.

 

 

Maschera Aloe Vera, banana e olio di mandorle - idratante

  • 2 cucchiai di gel di Aloe vera
  • La polpa schiacciata di mezza banana matura
  • 2 cucchiaini di olio di mandorle dolci

Si tratta del rimedio ideale per chi ha la pelle molto disidrata e poco elastica. La polpa della banana unita all’olio di mandorle, dalle proprietà idratanti ed elasticizzanti, amplifica ulteriormente l’azione idratante dell’aloe. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola ed applicate il composto sul viso precedentemente deterso e asciugato; lasciate agire almeno 30 minuti e infine sciacquate con abbondante acqua tiepida. Infine tamponate delicatamente.

 

Maschera Aloe Vera, lavanda e camomilla - lenitiva

Adattissima a chi ha una pelle delicata e ipersensibile, che si infiamma o irrita facilmente, questa maschera unisce le proprietà lenitive e riparatrici del gel di aloe con la nota azione calmante della lavanda e della camomilla. Mescolate accuratamente gli ingredienti in una ciotola e applicate la maschera sul viso, lasciando agire il tutto 25 minuti. Infine risciacquate con acqua tiepida e tamponate delicatamente il viso, senza sfregare.

 

Per completare il trattamento applicare infine una buona crema idratante. La maschera può essere replicata una volta la settimana; è anche possibile variarne la tipologia, a seconda delle condizioni e delle necessità della propria pelle.