PRIMO MAGGIO: tutte le curiosità Ecosalute

PRIMO MAGGIO: tutte le curiosità

Buon Primo Maggio 🌻

La Festa del Lavoro ha radici profonde e solide, perchè viene festeggiata proprio oggi? 

Il massacro di Haymarket

Il 1° Maggio del 1886 venne indetto uno sciopero negli Stati Uniti, dove i lavoratori incominciarono a protestare a causa delle condizioni di lavoro a cui erano costretti a sottostare, rivendicando delle condizioni di lavoro migliori.

A quel tempo, infatti, gli operai lavoravano circa 15 ore al giorno in condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza davvero precarie.

Questo sciopero ebbe una durata di 3 giorni, al termine dei quali si concretizzò in una vera e propria guerra tra i lavoratori e la polizia di Chicago, dove persero la vita ben 11 persone, questo evento venne chiamato il massacro di Haymarket.

Ad oggi, però, la Festa del Lavoro negli Stati Uniti non è il 1° Maggio ma bensì, il 1° Settembre, giorno in cui iniziarono a ribellarsi i primi lavoratori.

In realtà, le prime rivendicazioni sindacali iniziarono nel 1885 in Australia, dove venne coniato il motto “Otto ore di lavoro, otto di svago, otto per dormire”, uno slogan presto condiviso da molti movimenti di lavoratori.

In Inghilterra, così come in Grecia, si festeggia il primo lunedì del mese di Maggio, è infatti chiamato May Day ed è legato alle tradizioni della festa di inizio primavera.

In Italia, la Festa dei Lavoratori venne adottata nel 1891, ma non fu così facile, venne infatti sospesa durante il periodo fascista.

In particolare in Toscana, il 1° Maggio combacia con un'altro giorno di festa chiamato cantamaggio. Nella notte tra il 30 Aprile e il 1° Maggio, infatti, artisti e musicisti sono soliti girare tra le case per annunciare l'arrivo della primavera.

Oggi questa giornata serve per commemorare e ricordare tutte quelle persone che hanno lottato per i loro diritti e per condizioni di lavoro e di vita migliori, sacrificando se stessi.