Che bella la primavera e le sue giornate lunghe, miti e temperate. Peccato che con essa arrivino anche i disturbi che caratterizzano il mal di primavera: allergie, dolori articolari, sonnolenza e sbalzi d’umore.
Secondo gli esperti questa particolare sindrome colpisce circa 2 milioni di italiani, maggiormente le donne. Quest'anno in particolare, complici i cambiamenti climatici, risultano affetti da un’allergia circa il 45% degli italiani, sicuramente una percentuale molto alta ed oltre le aspettative.
L'ambiente è uno degli aspetti che influenza maggiormente le allergie stagionali. Passare molto tempo in un ambiente chiuso potrebbe scatenare lo sviluppo di particolari allergie: acari, pelo di gatto e cane.
COSA FARE?
- Effettuare il ricambio d’aria al mattino presto e alla sera tardi quando la quantità di polline è inferiore.
- Tenere pulito il proprio ambiente lavorativo e la propria casa, in modo tale da evitare l’accumularsi di polvere.
- Controllare il tempo in anticipo in modo da limitare i momenti con una maggiore possibilità di venire a contatto con allergeni: dopo un temporale e nelle ore centrali della giornata.
Il Ribes nigrum (ribes nero) è in grado di produrre il cortisolo, un ormone fondamentale che supporta l’organismo a reagire alle infiammazioni; apporta energia e vigore ed è utile in caso di allergie, per sostenere la funzionalità articolare e limitare processi infiammatori in atto.
L’olio di perilla è una fonte naturale di omega 3-6-9 ed aiuta a sostenere le naturali difese dell’organismo. E' un rimedio eccellente contro le allergie compreso le manifestazioni di asma, orticaria, eczema, psoriasi, dermatiti da contatto o atopica. La sua azione specifica è di ridurre la produzione stessa degli anticorpi responsabili della manifestazione allergica.
DOLORI ARTICOLARI
In questo periodo si vanno ad acutire anche dolori articolari e muscolari, tutto dovuto all’alternarsi di temperature, umidità e della pioggia.
La Curcuma è da tempo nota per il suo positivo influsso sulla mobilità articolare, inoltre sembra che recenti studi rivelino il suo contributo nel contrastare le infiammazioni e alleviare i dolori.
Il metilsulfonilmetano (MSM) agevola e sostiene l’espulsione delle tossine, questo spiega la sua capacità di contrastare il dolore cronico, spesso dovuto proprio all’accumulo di sostanze tossiche nelle articolazioni e nei muscoli.
L’estratto secco di Artiglio del diavolo risulta prezioso per l’attività antinfiammatoria e antidolorifica, in particolare a livello del sistema osteoarticolare.
Infine, la Boswellia, grazie alla sua azione antinfiammatoria è usata con successo nel trattamento di artriti, osteoartriti e dell'artrite reumatoide: riduce l'edema, il dolore e la limitazione funzionale.