OLIO DI NEEM: PER I TUOI AMICI ANIMALI, PER TE E PER LE TUE PIANTE Ecosalute

OLIO DI NEEM: PER I TUOI AMICI ANIMALI, PER TE E PER LE TUE PIANTE

Questa offerta è scaduta!

L’albero del Neem, Azadirachta Indica, è una specie antica, autoctona della Birmania e diffusasi in India, in Africa, in America centrale, nei Caraibi e nelle Filippine. Da sempre è utilizzata come pianta curativa tanto da essere chiamata la farmacia del villaggio.

 

L’olio è il rimedio principalmente noto ricavato dalla pianta del Neem, ottenuto tramite la spremitura a freddo dei semi o la macerazione delle foglie. 

È prezioso per diversi impieghi, dal benessere della pelle, alla cura del giardino e alla lotta ai parassiti suoi tuoi amati animali.

Grazie alle sue proprietà, che sono da ricondurre ai suoi componenti, ne sono noti principalmente cinque:

 

  • Azadiractina, ha potere antiparassitario ed è concentrata nel seme dell’albero. Entra a far parte del metabolismo degli insetti senza creare loro problemi ma in seguito ne blocca la crescita naturale, come ad esempio la schiusa delle larve e la loro trasformazione in insetto adulto.

 

  • Salannina, si trova concentrata nelle foglie e nella corteccia dell’albero, ha un’azione repellente nei confronti di eventuali parassiti che trovano l’albero e le sue foglie poco appetibili.

 

  • L’azione repellente è potenziata dal Meliantriolo, che inibisce l’appetito negli insetti.

 

  • Nimbina eNimbidina che conferiscono al Neem il caratteristico odore di aglina.

 

NEEM PER PROTEGGERE I TUOI ANIMALI

Con l’arrivo dei primi caldi tornano anche i parassiti; per fortuna puoi proteggere i tuoi animali in modo naturale grazie all’olio di Neem, servirà un po’ più costanza nell’applicazione ma eviterai di ricorrere a sostanze chimiche e velenose. 

Potrai proteggere i tuoi animali domestici da zecche, pulci e pidocchi senza intossicarli con sostanze chimiche.

Adatto a cani, gatti, conigli, furetti e criceti.

Particolarmente indicata per animali anziani, in convalescenza, in gravidanza o allattamento, cuccioli e soggetti a contatto con bambini.

Come utilizzare l'olio di neem per gli animali?

Scegli per i tuoi animali la versione di Olio di Neem da semi, maggiormente ricca di Azadiractina. 

Puoi utilizzarlo puro, avendo cura di metterlo lungo tutta la colonna dell’animale e sotto al collo, oppure miscelarlo con Olio di Mandorle Dolci e olio essenziale di Lavanda, disponibili nel pacchetto convenienza Neem repellente animali, vai alla scheda prodotto.

 

PER IL BENESSERE DELLA TUA PELLE

L’olio di Neem ricavato sia dalle Foglie che dai Semi risulta preziosissimo come coadiuvante ogni volta che si manifesta un problema alla pelle, in quanto favorisce la cicatrizzazione, ha proprietà antiseborroiche, lenitive e antimicotiche. 

Applicare Olio di Neem puro direttamente sulla zona interessata in caso di:

  • Micosi al piede o all’unghia (ogni 12 ore).
  • Emorroidi(dopo aver deterso accuratamente la parte interessata).
  • Pidocchi (da applicare a giorni alterni :versane un po’ sulla capigliatura e massaggia il capo per tutta la sua superficie, soprattutto nella zona della nuca e dietro alle orecchie, lascia agire per mezz’ora, pettina più volte i capelli dalla radice alla punta con un pettinino per eliminare le uova del parassita e infine lava accuratamente)
  • Punture d’insetto.

 

Applicare diluito in olio di Mandorle (50 gocce di Neem per 100 ml di olio di mandorle) in caso di:

  •  Dermatiti o dermatosi
  •  Prurito
  •  Scottature solari e ustioni superficiali

 

IL NEEM NELL’ ORTO E IN GIARDINO

Nel 1959 un entomologo tedesco e la sua equipe, dopo avere assistito a un'impressionante piaga di locuste nel Sudan, durante la quale vennero prese d’assalto le foglie di tutti gli alberi tranne quelle del Neem, iniziarono a studiare questa pianta con grande impegno, scoprendo la sua efficacia contro coleotteri, cavallette, nematodi, afidi, tripidi, cocciniglia, ragnetto rosso, oltre a malattie fungine come ruggine e iodio.

Come utilizzare l’olio di Neem sulle piante:

Diluire 5 gocce di Olio di Neem da Semi in un litro di acqua tiepida, eventualmente aggiungere una scaglia di sapone di Marsiglia o qualche goccia di sapone per permettere alle due sostanze di emulsionarsi. Agitare bene e spruzzare sulle piante, preferibilmente alla sera.

  

BIBLIOGRAFIA

Sven-Joerg Buslau-Corinna Hembd, Curarsi con il Neem, Macro Edizioni, 2004.