Le alte temperature si fanno sentire soprattutto nelle città e proteggere gli occhi dai raggi solari è una priorità! Oltre ad indossare ottimi occhiali da sole è necessario adottare una corretta alimentazione che sia in grado di nutrire adeguatamente la cornea e la retina.
Una dieta equilibrata ricca di carotenoidi, licopene, acido folico, vitamina A, C ed E, acidi grassi omega-3, antocianosidi e selenio fornirà ai tessuti oculari i nutrienti più importanti per proteggerli dai raggi solari, che a loro volta rappresentano la causa principale di numerose patologie come congiuntiviti, cataratta, retinopatie e neoplasie.
- Carote, zucche e albicocche
I frutti e gli ortaggi arancioni contengono tutti betacarotene, sostanza che aiuta la retina a lavorare meglio quando cala la luce del sole facendo funzionare al meglio i bastoncelli, le nostre cellule fotosensibili. Le carote contengono vitamina A (retinolo) utile per proteggere gli occhi e migliorare la vista. Le albicocce sono un toccasana rivitalizzante in caso di stanchezza e spossatezza. La zucca è ricchissima di vitamina A: una quantità pari ad appena una tazza di polpa di zucca contiene all’incirca il doppio dell’apporto di vitamina A quotidiano raccomandato dai nutrizionisti.
- Mirtilli
Sono ricchi di antiossidanti che proteggono i delicati capillari della retina, rinforzandoli e migliorandone l’elasticità. Grazie alle vitamine A, C e allo zinco, sono ottimi nutrienti per gli occhi.
- Peperoni
Consumati crudi sono una fonte preziosa di vitamina C che risveglia la funzione della vitamina E, proteggendo i tessuti oculari e la pelle dai danni dei raggi ultravioletti del sole.
- Pomodori
In estate non devono mai mancare sulle nostre tavole perché contengono licopene, potente antiossidante che, se cotto, viene assorbito e diffuso più rapidamente. Questa molecola agisce come “filtro solare” proteggendo dai raggi ultravioletti tutti i tessuti oculari e soprattutto la retina.
- Insalate
D’estate sono il piatto preferito, fresco e veloce, e grazie alla presenza dell’acido folico, assicurano una corretta produzione di globuli rossi garantendo così una buona ossigenazione alle cellule.
- Uova
Il tuorlo è un’ottima fonte di vitamina A, può aiutare nella visione notturna. Le uova sono inoltre ricche di luteina che aiuta in caso di secchezza oculare e in alcune patologie della cornea e della retina.
- Soia
La soia protegge la nostra vista grazie ai fitoestrogeni, acidi grassi essenziali, alla vitamina E e agli agenti antinfiammatori che aiutano a mantenere una buona capacità visiva. Inoltre la soia ha un basso contenuto di grassi ed è ricca di proteine di origine vegetale, importanti soprattutto per chi ha adottato uno stile di vita vegetariano.
- Mandorle
Sono autentiche riserve di vitamina E, un antiossidante che aiuta a prevenire diversi disturbi visivi come la degenerazione maculare senile o la cataratta.
- Pesce
Cibo principe ricco di omega-3, molecole indispensabili per garantire l’elasticità delle membrane cellulari e la viscosità del sangue. Fare il pieno di pesce, soprattutto azzurro, dovrebbe essere la regola in cucina. Gli Omega 3 sono davvero preziosi per il nostro apparato visivo poichè aiutano i nostri occhi a “funzionare bene”, anche in condizioni di poca luce.
- Semi di lino
Chi non ama particolarmente il pesce, può trovare gli acidi grassi omega-3 in gran quantità anche nei semi di lino. Potete provarli aggiungendoli a crudo in insalate, piatti di pasta o riso oppure nello yogurt.
Vitaes Complex è l'integratore perfetto per garantire un regolare funzionamento della retina e della vista.
Quali sono gli ingredienti?
- Vitamina E: interviene durante i processi anti-infiammatori, nell’inibizione dell’ aggregazione piastrinica e nel miglioramento immunitario.
- Vitamina A: è fondamentale per un regolare funzionamento della retina e della vista. Agisce come cofattore in diversi sistemi enzimatici ed è indispensabile per la funzione testicolare e ovarica. Inoltre, protegge e mantiene sana la pelle, i capelli, le mucose e rinforza il fisico contro le infezioni polmonari.
- Selenio: salvaguarda il cuore fluidificando il sangue, infatti, diminuisce la viscosità delle piastrine, prevenendo le malattie coronariche e gli ictus. Protegge le articolazioni dalle infiammazioni e stimola il sistema immunitario a produrre anticorpi.
Scopri Vit AES Complex