Massaggio al cuoio capelluto: i benefici Ecosalute

Massaggio al cuoio capelluto: i benefici

Il massaggio ai cuoio capelluto è poco diffuso e conosciuto, ma è un vero e proprio elisir di bellezza, è una coccola che ci può facilmente concedersi per alleggerire corpo e mente.

Nella filosofia ayurvedica l'auto-massaggio al cuoio capelluto va effettuato quotidianamente per poter trarre i numerosi benefici, è preferibile effettuarlo a capelli asciutti in quanto da bagnati risultano più fragili.

Il massaggio dev'essere effettuato con l'uso dei polpastrelli con movimenti delicati, circolari e lenti per circa 2 minuti. Si parte della nuca e si risale lentamente verso la zona della fronte, è consigliabile ripetere l'operazione 3 volte.

Si utilizzano successivamente i palmi delle mani per effettuare leggere pressioni. Appoggiare infine le dita sulle tempie falle scorrere in alto, in basso a destra e a sinistra, come dei piccoli “rastrelli” (non utilizzare le unghie!)

Se avete il tempo necessario, per effettuare un massaggio completo, prelevare una ciocca alla volta e tirarla (sempre in modo delicato) per 3 volte, bisognerà  sentire il cuoio capelluto sollevarsi. Ripetere poi la stessa procedura con tutta la chioma.

Così facendo verrà riattivato il microcircolo e l'ossigenazione dei bulbi, previene inoltre la caduta dei capelli e dona volume alla chioma, i capelli cresceranno più sani e luminosi.

All'automassaggio si possono associare anche dei prodotti pre-shampoo come aloe o olii essenziali (es. lavanda o tea tree diluiti tra di loro) per attenuare pruriti o inestetismi e potenziare la fase detergente.

La pratica dell'automassaggio al cuoio capelluto è ancora poco praticata qui in Occidente ma è un ottimo modo rilasciare tutte le tensioni e i brutti pensieri. 

La visione olistica prevede anche una corretta respirazione per vivere in armonia con il mondo che ci circonda, rilasciare ansia, frustrazioni e tensioni.

Se si soffre di dermatite seborroica o forfora effettuare il massaggio al cuoio capelluto appena prima del lavaggio permetterà di mantenere i capelli più puliti. Procedere quindi con lo Shampoo  e terminare con Il Balsamo sulle lunghezze.