La ginnastica facciale è poco conosciuta ma estremamente utile per il benessere della pelle e dei tessuti del viso, quotidianamente messi sotto stress.
Il massaggio facciale, infatti, previene l'invecchiamento cutaneo, migliora il microcircolo, l'ossigenazione dei tessuti e rafforza i muscoli facciali.
Viene consigliato al mattino e alla sera per rendere più elastica la zona quindi ad attenuare e prevenire le rughe d'espressione e i segni d'invecchiamento.
Un aspetto da non sottovalutare è che anche l'umore migliora: durante il massaggio infatti ci si prende cura di se stessi, coccolandosi e dedicando qualche minuto solo ed esclusivamente per se.
Il massaggio, per un'azione migliore, può essere associato all'applicazione della Crema Idratante viso o Crema Antiage al Melograno.
Principali benefici:
- Stimolazione del sistema linfatico
- Definizione del profilo
- Riduzione di borse e occhiaie
- Migliorare la microcircolazione
- Distenere e rilassare i tessuti
Come procedere:
-
Inizia dedicandoti al collo
Trova un posto tranquillo e lontano da fonti di distrazione. Rilassa le spalle e fai qualche respiro profondo, inspira ed espira...ora sei pronto per iniziare.
Iniziare a massaggiare il collo con i palmi della mano: nella parte laterale seguire un andamento diagonale (quindi in direzione della mandibola) mentre nella parte centrale verso il mento, accarezza e distendi la zona.
-
Sali verso mento e zigomi
Appoggiare i pollici sul mento e aprire la mano a ventaglio,seguire le mandibole fino ad arrivare alle orecchie facendo una leggera pressione.
Procedere sempre dalla zona centrale verso l'esterno (verso le orecchie), massaggiando con movimenti circolare lenti e applicando una media pressione con i polpastrelli.
Ai lati della bocca, procedere facendo dei cerchi fino ad arrivare al naso
-
Passa alla fronte
Anche per la fronte procedere dal centro verso le tempie, utilizzando l'indice e il dito medio sempre con movimenti circolari.
-
Tempie
Quando si raggiungono le tempie utilizzare sempre il dito indice e il medio e disegnare un 8 applicando una leggera pressione. Cercando di distendere la pelle verso l'alto.
-
Arcata soppracigliare
Partire dalla zona più interna dalle sopraciglia e distenere sollevando le sopraciglia verso le tempie.
-
Picchiettare borse e occhiaie
Per favorire il drenaggio dei liquidi nella zona delle occhiaie, picchiettare le dita sulla zona perioculare con una leggerissima pressione.