SNACK A BASE DI FRUTTI ROSSI Ecosalute

SNACK A BASE DI FRUTTI ROSSI

Maggio è il mese dei frutti rossi come ciliegie, fragole, ribes e prugne, ricchi di antiossidanti, antociani e polifenoli, utili nel contrastare lo stress ossidativo associato alle malattie reumatiche.  

FRUTTI DI MAGGIO

Le ciliegie, tipiche di questo mese di maggio, sono interessanti per diminuire i dolori articolari. Secondo un team di ricerca della Northumbria University che ha pubblicato il suo studio sul Journal of Functional Foods, il succo di visciole (una varietà di ciliegia) sarebbe in grado di agire sul metabolismo dell'acido urico riducendo di molto il dolore che si avverte in caso di articolazioni infiammate e diminuendo anche la proteina C reattiva, marker d’infiammazione.  

Le fragole, oltre ad essere deliziose, hanno proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie. Al loro interno è presente l'acido salicilico che permette di mantenere sotto controllo la pressione sanguigna e la fluidità del sangue e consente inoltre di contrastare anche i dolori articolari causati da artrosi e artrite. 

Ribes, dall’aspetto elegante sono frutti di bosco poco più piccoli dei mirtilli. Ha un sapore deciso ed aspro ed è perfetto da abbinare a piatti sia dolci che salati. Contribuisce a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e aiuta nella normale formazione del collagene ed è, quindi, un ottimo alleato per mantenere in salute la pelle, le ossa e i denti.  

Le prugne la cui completa maturazione va da giugno a settembre, possiede proprietà nutrizionali da non sottovalutare: sostiene il sistema nervoso debilitato, favorisce l’attività renale, decongestiona il fegato e, per il suo forte potere depurativo, è indicata per chi soffre di arteriosclerosi, di gotta, di dolori articolari e di infiammazioni renali. Anche la prugna disidratata è un ottimo alleato per la sua concentrazione di principi attivi e sostanze benefiche. 

Cosa preparare con questo bellissimo cesto di frutta di maggio? 

Ecco alcune idee, per utilizzare appieno le loro proprietà. 

ESTRATTO VIVACE 

Grazie ad un estrattore o centrifuga è possible realizzare un succo di questi frutti, per godere di tutte le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.  

Ingredienti: 

  • 250 grammi di ciliegie 
  • 300 grammi di fragole 
  • 125 grammi di ribes 

Procedimento: 

Tagliare a pezzetti la frutta ed inserire tutto all’interno di un estrattore o centrifuga. In assenza di questi utilizzare un semplice frullatore e successivamente filtrare. Si può anche realizzare un frullato aggiungendo del latte vegetale come riso, mandorla o soia.  

SANDWICH ALLA FRUTTA 

Un’idea simpatica e comoda per mangiare la frutta in un modo un po’ diverso. Ricetta molto utilizzata per i picnic in Asia, in particolare in Giappone dove è un vero trend. Si realizza con panna e la frutta che maggiormente ci piace: oggi lo prepariamo con le fragole! 

Montare la panna e lasciarla raffreddare in frigo. Posizionare sulla fetta di pane della panna e successivamente distribuire la frutta su tutta la superficie, ricoprire nuovamente con la panna e posizionare la seconda fetta di pane. Avvolgere il panino in della carta trasparente e riporlo in frigorifero per 20-30 minuti. Solo dopo questo tempo di riposo tagliarlo a metà e gusta una merenda sana e deliziosa.