L'ORO NERO DELLA SALUTE

L'ORO NERO DELLA SALUTE

22/7/20

Conosci la liquirizia?

Dolcissima e dai sapori antichi, la liquirizia si può assaporare in vari formati: tronchetti, bastoncini, caramelle, infusi e liquore.

Pianta tipica del Mediteranneo, dalle sue radici si ricava un estratto dal sapore molto gradevole e dolce e sopratutto dalle preziose proprietà. La radice, ricca di principi attivi, viene fatta essiccare e cosi si ottengono i famosi bastoncini da masticare.

Estraendo la liquirizia pura invece si producono confetti e caramelle mentre ridotta in piccoli frammenti da origine a tisane e infusi.

 

Quali sono le principali proprietà della liquirizia?

Ha un’azione benefica per il nostro intestino: dopo un pasto abbondante, la liquirizia riduce il senso di pesantezza e si rivela un prezioso dopo pasto. Protegge inoltre la mucosa gastrica durante l'assunzione di farmaci.

Grazie al mannitolo, lo zucchero naturalmente presente nella radice di liquirizia, svolge un’importante funzione lassativa, utile a coloro che soffrono di stipsi.

Non tutti lo sanno ma calma e allevia la tosse, fluidifica le secrezioni dei bronchi e lenisce le mucose irritate. Ha inoltre un’azione calmante contro asma e tosse secca.

Per coloro che fumano, è utile per profumare l’alito e non solo: per chi volesse smettere, il bastoncino aiuta, sostituendosi alla sigaretta anche nella gestualità.

La dolce radice viene consigliata a chi soffre di pressione bassa, anche se quest’ultima non necessita di un vero e proprio trattamento.  

La liquirizia svolge un’azione depurativa, eliminando le scorie che si accumulano all’interno dell’organismo e liberando il colon da depositi sulla mucosa o tossine di origine alimentare.

Ha un effetto saziante, ideale per chi segue una dieta.

Prezioso antiossidante, grazie alla presenza di flavonoidi che combattono i radicali liberi e offrono protezione da malattie a carico del sistema cardio-circolatorio.

La liquirizia inoltre viene utilizzata nella cosmetica e grazie alle sue proprietà, aiuta a contrastare le macchie cutanee, l’acne e rallenta la produzione di sebo.

 

Dove posso trovarla?

La soluzione cosmetica contenente la liquirizia è l’ Antiage Night che protegge la pelle durante le ore di sonno. La liquirizia agisce in profondità prevenendo le macchie e i danni causati dai raggi solari e dall’invecchiamento. Grazie anche a zinco, collagene e biotina, favorisce il benessere di capelli, unghie e ossa.

 

Scopri Antiage Complete