Conosci la liquirizia?
Dolcissima e dai sapori antichi, la liquirizia si può assaporare in vari formati: tronchetti, bastoncini, caramelle, infusi e liquore.
Pianta tipica del Mediteranneo, dalle sue radici si ricava un estratto dal sapore molto gradevole e dolce e sopratutto dalle preziose proprietà. La radice, ricca di principi attivi, viene fatta essiccare e cosi si ottengono i famosi bastoncini da masticare.
Estraendo la liquirizia pura invece si producono confetti e caramelle mentre ridotta in piccoli frammenti da origine a tisane e infusi.
Quali sono le principali proprietà della liquirizia?
Ha un’azione benefica per il nostro intestino: dopo un pasto abbondante, la liquirizia riduce il senso di pesantezza e si rivela un prezioso dopo pasto. Protegge inoltre la mucosa gastrica durante l'assunzione di farmaci.
Grazie al mannitolo, lo zucchero naturalmente presente nella radice di liquirizia, svolge un’importante funzione lassativa, utile a coloro che soffrono di stipsi.
Non tutti lo sanno ma calma e allevia la tosse, fluidifica le secrezioni dei bronchi e lenisce le mucose irritate. Ha inoltre un’azione calmante contro asma e tosse secca.
Per coloro che fumano, è utile per profumare l’alito e non solo: per chi volesse smettere, il bastoncino aiuta, sostituendosi alla sigaretta anche nella gestualità.
La dolce radice viene consigliata a chi soffre di pressione bassa, anche se quest’ultima non necessita di un vero e proprio trattamento.
La liquirizia svolge un’azione depurativa, eliminando le scorie che si accumulano all’interno dell’organismo e liberando il colon da depositi sulla mucosa o tossine di origine alimentare.
Ha un effetto saziante, ideale per chi segue una dieta.
Prezioso antiossidante, grazie alla presenza di flavonoidi che combattono i radicali liberi e offrono protezione da malattie a carico del sistema cardio-circolatorio.
La liquirizia inoltre viene utilizzata nella cosmetica e grazie alle sue proprietà, aiuta a contrastare le macchie cutanee, l’acne e rallenta la produzione di sebo.