LIFE COACH PER STIMOLARE IL MIGLIORAMENTO Ecosalute

LIFE COACH PER STIMOLARE IL MIGLIORAMENTO

Michele Baggio, naturopata, racconta la sua professione di Life Coach.

La formazione in Life Coach è stato un passo personale molto sentito e cercato dopo aver conosciuto e studiato la programmazione neuro linguistica. Dopo il mio percorso di Trainer della Pnl ho incontrato il Life Coaching e ho deciso di integrarlo.

Il Life Coach, è sostanzialmente un allenatore di potenzialità, uno stimolatore di miglioramento.

Personalmente è stato il classico mettere assieme i puntini: attraverso questo aspetto, nel mio lavoro, posso mettere in gioco, tutte le parti delle mie esperienze formative.

Avere uno strumento di questa portata mi fa integrare il pragmatismo imparato nel mondo dello sport; l’ascolto attivo e compassionevole della Naturopatia; la capacita di focus e la ricerca di soluzioni della PNL.

Il Life Coach lavora in maniera anche eclettica, creativa e generativa verso una crescita, un miglioramento e uno sviluppo che trovano la base nella qualità di vita di base della persona.

Anche in questa modalità cerco sempre di dettagliare bene il concetto di delega e di responsabilizzare il cliente, oltre che a responsabilizzare me stesso verso il cliente, mettendo subito in chiaro quali possono essere i miei ambiti di azione e quali no, in maniera tale da rispettare me stesso, la deontologia della mia professione e la persona che ho davanti.

La professione del Life Coaching è focalizzata sul:

  • fare”, una parola che spesso e volentieri con i miei clienti declino in “manifestare”;
  • Progettazione di un obbiettivo e sostegno;
  • Acquisizione di: consapevolezza, responsabilità, fiducia, scelta e autonomia.

Queste sono alcune peculiarità di questa tecnica.

Per me stesso ho “coniato” il termine il “coach nel sentiero”; perché le tecniche di coaching sono fuse e riorganizzate con i principi naturopatici che mi hanno fatto partire anni fa in questa professione.

Continua ricerca

La continua ricerca penso sia una pulsione che tutti i professionisti del benessere dovrebbero sondare, il mondo cambia e si evolve, cosi come lo fanno le persone e cosi come lo fanno tutti gli altri aspetti della “cura”. Tecniche, integrazioni, prodotti vanno sempre avanti col progresso e si aggiornano costantemente ed hanno raggiunto livelli di eccellenza elevatissimi. Penso sia un aspetto applicabile anche per la ricerca interiore dell’essere umano, basata sul raggiungimento di obbiettivi totalmente personalizzati, con professionisti in grado sia di accogliere, ma anche di stimolare.

Ho apprezzato molto l’approcio del Life Coaching e di fatti l’ho integrato subito nella mia visione naturopatica.

Non posso che essere contento della mia decisione di approfondire lo studio della PNL, che mi ha portato ad integrare questa tecnica, per quanto rimangano due cose ben divise.

Il Life Coach utilizza un metodo basato sull’apprendimento attivo, sul miglioramento della resa personale, sul conseguimento dei propri obbiettivi e l’utilizzo delle proprie potenzialità verso l’auto efficacia e l’auto consapevolezza.

Questi aspetti sono fondamentali per la ricerca di un benessere interiore, o volendo citare i fondamenti della naturopatia, sono aspetti fondamentali per la ricerca di una omeostasi aggiornata e di una stimolazione della propria energia vitale.

Valutando un soggetto nella sua totalità è evidente che il lavoro vada fatto a 360°.

E’ abbastanza evidente che se non si cambia nemmeno una virgola dei comportamenti, delle abitudini e dei pensieri che mi hanno portato a stare male, sarà molto difficile avere un risultato differente da quello che ho ottenuto fino ad ora.

Ho notato che l’approcio molto pratico del Life Coaching è molto utile ed apprezzato dai miei clienti, che attraverso uno strumento pratico riescono a portare alla luce con maggiore facilità l’area sulla quale lavorare e sulla quale mettere in atto i cambiamenti maggiori.

 

Baggio Michele

LIfe Coach, esperto di PNL

Diplomato come Naturopata nel 2011 presso l'istituto Rudy Lanza.

In questi anni ho integrato le conoscenze naturopatiche con tecniche di trattamento cranio-sacrale e massaggio connettivale. Sono anche operatore di massaggio sonoro con Campane Tibetane.

Certificato come: Practitioner - Master e Trainer della PNL per INLP Center, sono anche LIFE COACH per la medesima scuola.

CONTATTI

Studio: Via Trevisan 11B Vigonza, 35010 (PD)

Telefono: 3891962323

Email: naturaemmebi@gmail.com