Da tempo immemore sappiamo che uno stile di vita sano è basato sulla corretta alimentazione e sull’esercizio fisico. Infatti, l’attività sportiva praticata in modo costante, influisce positivamente su un’ampia gamma di parametri fisiologici ed è una vera e propria forma di prevenzione di numerose patologie.
Tuttavia non bisogna ignorare che l’attività sportiva, soprattutto quella agonistica, non è priva di effetti collaterali, che vanno monitorati e, quando possibile, prevenuti. Questo accade perché il metabolismo aerobico aumenta durante l’esercizio fisico, incrementando la produzione di radicali liberi.
COSA SONO I RADICALI LIBERI?
La maggior parte dell’ossigeno presente nel nostro corpo si lega all’idrogeno e forma delle molecole d’acqua (H2O). Ma alcuni atomi di ossigeno, durante le varie tappe del loro trasporto, perdono degli elettroni, per questo motivo diventano instabili e sono alla costante ricerca di altre molecole a cui legarsi. (La loro capacità distruttiva viene parzialmente sfruttata dal nostro organismo per difendersi da virus e batteri).
Un eventuale eccesso di questi radicali liberi, definito stress ossidativo, porta con se anche conseguenze quali:
- Fenomeni tipici dell'invecchiamento.
- Arteriosclerosi.
- Danni a mucose ed altre strutture cellulari.
- Alterazioni del DNA.
Altri fattori che contribuiscono alla formazione dei radicali liberi sono: l'inquinamento dell'aria, insetticidi e prodotti chimici presenti nei cibi, il fumo di sigaretta, le radiazioni, lo stress fisico o emotivo ed alcuni medicinali.
LA ZEOLITE, UN PREZIOSO ALLEATO DELL'ATLETA!
La prima arma dello sportivo, per permettere al suo corpo di gestire correttamente lo stress ossidativo, è l’alimentazione che deve essere ricca di frutta, cereali e verdure.
La Zeolite attivata può essere uno degli strumenti più efficaci a disposizione dello sportivo per neutralizzare i radicali liberi, permettendo così all’organismo di essere più efficiente e agisce indirettamente anche sul metabolismo dell’acido lattico prodotto nei muscoli.
Il meccanismo d’azione della Zeolite rende l’ossigeno inspirato maggiormente disponibile, incrementa la produzione di energia e aumenta la velocità di smaltimento dell'acido lattico.
Lo scambio che avviene durante il processo chimico consente anche di eliminare l’ammonio, il vero responsabile delle crisi di fatica e dello stato di intossicazione del sistema nervoso centrale. La zeolite, facilitando l'eliminazione dello ione ammonio, consente di aumentare la lucidità dell'atleta e di migliorarne la resa, fattori che portano ad una significativa diminuzione dei tempi di recupero degli atleti.
L'utilizzo di zeolite attivata prima e dopo la sessione di allenamento o la gara, quindi, consente una miglior resistenza, una riduzione dei tempi di recupero, un incremento delle prestazioni fisiche e mentali.
Inoltre, la zeolite rimuovere i metalli pesanti dal corpo attraverso l'escrezione urinaria senza rimuovere gli elettroliti.
Se vuoi provarla... questo è il momento giusto!