LA PAPAYA, IL FRUTTO DEGLI ANGELI! Ecosalute

LA PAPAYA, IL FRUTTO DEGLI ANGELI!

PARLIAMO DELLA PAPAYA

La papaya è un frutto dolcissimo che matura nei paesi caldi come il Brasile, l'Africa e l'India. Si tratta di un frutto molto simile al melone ed  è composta principalmente da acqua. E' comunque ricca di nutrienti poiché contiene vitamine, minerali ed enzimi digestivi. Infatti la sua caratteristica principale è l'elevato contenuto di papaina, enzima che ha la capacità di degradare le proteine in peptidi rendendole più facilmente assimilabili.  

Quindi la papaya, grazie alla presenza di enzimi proteolitici, è utile quando si hanno problemi digestivi, la sua attività è più evidente quando viene consumata dopo pasti frettolosi e abbondanti. Dopo aver consumato cibi iperproteici come le carni rosse e i formaggi, la papaya ,magari consumata sotto forma di tisana, risulta efficace, poiché aiuta a sgonfiare la pancia, favorendo l'eliminazione dei gas in eccesso. Mentre invece se assunta a digiuno svolge un attività antinfiammatoria.

La papaya si può utilizzare nel caso in cui si presentino disturbi allo stomaco e talvolta può essere utile anche contro la nausea mattutina,spesso presente durante la gravidanza. Quando è ben matura svolge un'azione leggermente lassativa.

Ottima da consumare al naturale, nelle insalate o nei frullati favorisce i movimenti intestinali e aiutando ad eliminare le scorie in eccesso.

 

LE CARATTERISTICHE DELLA PAPAYA

La papaya è un ottimo antiossidante, contiene tanta vitamina C utile per migliorare le difese immunitarie.

Dona energia e si rivela utile anche contro lo stress psicofisico, per questo è denominata anche "frutto della vitalità".

Le donne che soffrono di fastidiose coliche durante il ciclo mestruale, dovrebbero aggiungere alla propria dieta un regolare consumo di papaya poichè la papaina favorisce un flusso normale durante il ciclo e dona sollievo.

La sua polpa è ricca di flavonoidi e selenio che donano a questo frutto proprietà antiossidanti: aiutano a combattere gli effetti dannosi dei radicali liberi, svolgendo un'azione antiage sulla pelle.

Per i suoi enzimi proteoitici, la papaya può essere utile nelle diete dimagranti, tra l'altro è un ottimo "spezza-fame", da consumare come spuntino. Inoltre, si possono utilizzare impacchi di papaya frullata da applicare sulle zone del corpo in cui sono presenti degli accumoli di cellulite.

 

DOVE SI PUO' TROVARE?

E' possibile trovare la papaya nel Benessere Intestinale favorendo in questo modo l'eliminazione dei gas intestinali e migliorando la digestione. 

 

Scopri il Benessere Intestinale