Conosci il Karkadè?
Il karkadè, conosciuto anche come tè dell’Abissinia o tè d’ibisco è un infuso che si ricava, appunto, dai petali dei fiori rossi e profumati dell’Ibisco.
La parola karkadè deriva dal nome karkadeb con cui la pianta è chiamata nel dialetto Tacruri, in Etiopia. Chiamato anche the rosso, il karkadè è una bevanda molto diffusa soprattutto nei paesi caldi come l'Egitto, dove viene consumato sia caldo che freddo, poiché molto rinfrescante e dissetante. Per questo durante lunghi viaggi, gli africani ne tengono in bocca un fiore secco. In Italia la bevanda è arrivata nel XVIII secolo grazie ai vari imperi coloniali occidentali dell'epoca.
Si rivela dissetante, rinfrescante e salutare, un perfetto alleato per la tua estate. Inoltre, non contenendo teina o caffeina, è un valido sostituito del the e si può bere anche di sera ma il segreto di questa bevanda è racchiuso nelle sue componenti:
- flavonoidi
- tannini
- vitamina A
- vitamina C
- vitamina D
- calcio
- potassio
- magnesio
E' praticamente privo di grassi e non contiene colesterolo. ll karkadè infatti si prepara come un normale tè o tisana ovvero lasciando in infusione i fiori di ibiscus o la bustina già pronta, essiccati in acqua bollente per circa cinque-minuti e poi dolcificando a piacere. In estate si lascia raffreddare e viene servita con cubetti di ghiaccio e una fettina di limone o di lime. Spesso si abbina alla melissa e alla malva.
Ecco la ricetta della bevanda:
Ingredienti per 4 persone:
- 50 g. di zucchero di canna
- 10 foglie di menta
- 1 l. di acqua naturale
- 20 g. di fiori di ibisco
- Mettere lo zucchero in un pentolino con 150 ml di acqua e lasciarlo sciogliere a fiamma bassa, poi spegnere il fuoco. Unire una decina di foglie di menta e lasciare raffreddare.
- Mettere la restante acqua (850 ml) in un altro pentolino e portarla a bollore.
Quando bolle, spegnere il fuoco ed unire i fiori di ibisco. Lasciare in infusione fino a quando l’acqua si sarà raffreddata. Filtrare il tutto attraverso un colino e versare in una caraffa.
Servire fredda e decorare con foglie di menta e limone. Aggiungi anche qualche cubbetto di ghiaccio!