Conoscete il fieno greco?
Si tratta di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Fabaceae, originaria del Medio Oriente e dell’Africa settentrionale e tradizionalmente utilizzata come ricostituente. Già al tempo di egizi, greci e romani, veniva usato per scopi terapeutici, oltre che culinari.
Il fieno greco è una risorsa particolare per le sue molteplici proprietà benefiche: è infatti ricco di sali minerali (come ferro manganese, rame e magnesio), vitamine (B6, tiamina e riboflavina), olii vegetali, fosfati organici, grassi e proteine. Comunemente usato per favorire la digestione e migliorare il metabolismo, si rivela anche un valido aiuto per le persone diabetiche essendo in grado di abbassare i livelli di glicemia e colesterolo
Soffrite di diabete?
Il fieno greco è vostro alleato perché ha la capacità di ridurre rapidamente il tasso di zuccheri presenti nel sangue.
I semi di fieno greco contengono una quantità abbondante di isoleucina. Secondo la ricerca, questo aminoacido, esercita un effetto protettivo sul fegato e stimola la produzione di insulina.
L’effetto ipoglicemizzante dei semi di fieno greco è dovuto alla presenza di fibra solubile. Secondo uno studio del 2007, la frazione di fibra solubile ritarda la digestione e l’assorbimento dei carboidrati, aumentando l’azione dell’insulina. Il fieno greco contiene anche colina che aiuta a proteggere i nervi nel cervello e rallentare i prematuro declino mentale.
Oltre che nel controllo di glicemia e colesterolo il fieno greco ha altre proprietà:
- regola gli squilibri ormonali tipici della menopausa
- normalizza l’attività della tiroide
- regola la funzionalità digestiva e contrasta l’insorgenza di ulcera
- riduce il peso corporeo
- rimineralizza le ossa
- riduce le infiammazioni
- allevia gli stati di ansia
- contrasta acne, brufoli e cellulite.
Olealipid, nuova formula con fieno greco.
Scopri il prodotto.