IL TUO INTESTINO È PRONTO PER LE FERIE?
Gli esperti lo hanno ribattezzato "effetto vacanza”: il cambio di temperatura, di abitudini alimentari e del vivere quotidiano, oltre alla scarsa attitudine mentale ad adattarsi a nuovi ambienti igienici, possono facilmente creare problemi intestinali.
L’estate rischia di essere il momento peggiore per il delicato equilibrio della flora batterica: la “diarrea del viaggiatore” o, al contrario, la stipsi sono disturbi molto diffusi nel periodo estivo.
In questa stagione oltre 6 milioni di italiani, in particolare le donne, soffrono di meteorismo, gonfiore addominale e irregolarità.
Per proteggere il nostro intestino bastano piccoli accorgimenti, come rilassarsi facendo belle passeggiate all’aria aperta, bere molto (evitando bevande zuccherine, gassate, fredde o alcoliche) e, soprattutto, riequilibrare la propria alimentazione integrando frutta e verdura di stagione e limitando le abbuffate e il “cibo spazzatura”.
Inoltre, nelle località esotiche, è preferibile non bere l'acqua dal rubinetto perché è veicolo di malattie intestinali causate dalla presenza di batteri, ma consumare acqua imbottigliata e preferire frutta e verdura cotte.
Ecco alcuni consigli pratici per prepararci alle vacanze in modo adeguato e due pacchetti convenienza pensati in base alla tipologia di vacanza che hai scelto di fare:
- Per chi ha scelto una vacanza vicino casa: INTESTINO LIBERO.
- Per chi affronta un viaggio in un paese esotico: INTESTINO FELICE.
PRIMA DI PARTIRE
Se durante le vacanze tendi a soffrire di disturbi intestinali inizia almeno 10 giorni prima della partenza a coccolare la tua flora batterica integrando nella dieta alimenti ricchi di probiotici come yogurt (a base di fermenti vivi e senza zucchero), kefir di acqua o latte e alimenti prebiotici come cicoria, cipolla, porri, banane e avena.
L’ideale è abbinare all’alimentazione un integratore a base di Pre e Probiotici come Flora Vita Plus.
La flora batterica è composta da un insieme di ceppi batterici che vivono nel colon, caratterizzati da un delicato equilibrio e responsabili di importanti attività come:
- Impedire il passaggio di sostanze tossiche attraverso la parete intestinale;
- Favorire il benessere del sistema immunitario;
- Sintetizzare alcune vitamine (come la K) e assorbire i minerali;
- Limitare la proliferazione di batteri patogeni.
Il precario equilibrio della flora batterica viene facilmente compromesso da eventi traumatici come un forte stress, l’assunzione di antibiotici o farmaci, un’intossicazione da alcool, nuove abitudini alimentari, cambiamenti climatici e di orari.
DURANTE IL VIAGGIO: STIPSI E DIARREA DEL VIAGGIATORE
SE SOFFRI DI STIPSI
- Cerca di non variare le tue abitudini alimentari, per quanto possibile e fai in modo che nella tua dieta rientrino sempre frutta fresca di stagione e alimenti ricchi di fibre!
- Bevi tanta acqua in modo che le feci siano sempre idratate e quindi possano essere espulse con facilità;
- Cerca di rispettare gli orari dei pasti;
- Non esagerare con i brindisi e con un’alimentazione troppo speziata ed esotica;
- Tieni in borsa un integratore che ti aiuti a non bloccarti! L’ideale è cominciare ad assumerlo qualche giorno prima della partenza, infatti la cosa più difficoltosa in viaggio è dare il via all’attività dell’intestino: parti con il piede giusto!
Noi consigliamo Alga Carrighenani e Benessere intestinale, disponibili anche nel pacchetto convenienza INTESTINO LIBERO.
SE TI COLPISCE LA DIARREA DEL VIAGGIATORE
- Una buona preparazione della Flora Batterica prima della partenza può aiutare a prevenire questo fastidioso disturbo spesso causato dallo stress legato al cambio di alimentazione e di clima.
- Bevi tanta acqua per idratare il tuo organismo che si troverà inevitabilmente in carenza di liquidi.
- Se a colpirti è una diarrea causata da virus rivolgiti invece a un medico!
- Ricorda di portare con te un buon integratore di Sali minerali e Vitamine per recuperare quelli perduti, noi consigliamo Plurimo o Alkavita® Basic.
A TAVOLA
Noi Italiani siamo spesso “ottime forchette” e in particolare durante le vacanze amiamo concederci aperitivi e cenette, gustando piatti locali ed esotici.
Un valido aiuto per favorire la digestione di alimenti per noi inusuali è l’integrazione di enzimi digestivi che hanno l’importante funzione aiutare il tuo organismo a scindere le catene complesse degli alimenti in parti semplici e facilmente assimilabili. Noi consigliamo di tenere sempre a portata di mano Zenzi Mix Flora.
AL RIENTRO
Ritrovando le tue abitudini i disagi che avrai eventualmente avvertito durante il tuo viaggio scompariranno. Puoi agevolare il lavoro del tuo intestino mangiando ad orari regolari, bevendo molta acqua (regola sempre valida in particolare durante l’estate!) e continuando una dieta ricca di Pre e Pro biotici, eventualmente continuando ad integrarli con Flora Vita Plus per riportare in perfetto equilibrio la flora intestinale.
Se hai visitato paesi esotici e mangiato molti alimenti crudi, che a volte possono essere portatori di parassiti e batteri, puoi eseguire una depurazione intestinale con Mix Bilanciato Clark.