IL MONDO DEGLI OLI ESSENZIALI Ecosalute

IL MONDO DEGLI OLI ESSENZIALI

Fermo, fermo fermo!

Sai la differenza tra oli essenziali e essenze?

Gli oli essenziali sono sostanze naturali estratte dalle piante tramite distillazione o altri metodi. Le essenze invece sono soluzioni sintetiche che "riproducono" artificiosamente i profumi presenti in natura.

Gli oli essenziali sono sostanze estratte dalle piante, liquide, concentrate e volatili, ovvero in grado di evaporare rapidamente nell'aria. Le piante utilizzano queste sostanze in due modi: sia come autodifesa, cioè per evitare che gli animali si nutrano di loro sia come forma di attrazione per garantire l'impollinazione.

Qualsiasi olio essenziale contiene al suo interno oltre 300 componenti chimici differenti. Questa diversità e complessità fa dell'olio un prodotto altamente valorizzato, con applicazioni in diversi settori: salute, alimentare e cosmetica. 
Gli oli essenziali influenzano l'energie dei Chackra, ma cosa sono?

Energie dei Chakra

La tradizione orientale dice che ci sono sette centri principali attraverso i quali l’energia scorre nel corpo umano, punti cruciali in cui mente e corpo comunicano.

Secondo la tradizione, la salute complessiva della persona dipende da una corretta circolazione dell’energia attraverso questi chakra. Gli oli essenziali, sono un valido sturmento che contribuiscono a mantenere l'equilibrio tra le energie e permettono loro di fluire liberamente nel corpo senza essere ostacolate.

Gli "aromi" derivanti dagli oli essenziali, esercitano una grande influenza sull'uomo, questo perchè le informazioni provenienti dal senso olfatto sollecitano aree del cervello in relazione con gli stati emotivi, il tono dell'umore, la regolazione ormonale, l'aggressività, la sessualità ecc. 

Aromaterapia

L'aromaterapia è una branca della fitoterapia che prevede l'uso degli oli essenziali per apportare beneficio a mente e corpo.

Chi si affida all'aromaterpia solitamente è per contrastare particolari disturbi come:

  • Nervosismo, ansia e stress
  • Depressione
  • Insonnia
  • Dolori articolari
  • Dolori mestruali

Gli oli essenziali possono essere diffusi nell'ambiente tramite un diffusore o versati su un fazzoletto (2-3 gocce pure) da annusare: questa modalità è particolarmente indicata per favorire la meditazione.

Possono essere utili anche per pediluvi, maniluvi oppure bagni rilassanti. Se non hai a disposizione una vasca puoi applicare qualche goccia sulla spugna e goderti la doccia circondato da un'esplosione di profumo.

Non ti resta che iniziare a conoscere il mondo degli oli essenziali e scegliere quello perfetto per te!

Vuoi conoscere tutto sull'aromaterpia? Scarica il libro gratuitamente