IL BIANCOSPINO: LA PIANTA CHE AIUTA CUORE E CERVELLO

IL BIANCOSPINO: LA PIANTA CHE AIUTA CUORE E CERVELLO

17/6/20

Il biancospino, bellissima pianta dai fiori bianchi, è un arbusto non molto alto, che cresce spontaneamente nelle zone temperate dell'emisfero nord (Europa, Asia, America). In Italia è diffuso soprattutto nel sottobosco.

Per secoli, il biancospino è stato usato per delimitare i campi e come siepe da giardino, grazie alle sue spine e alla candida fioritura. La pianta fu usata a lungo come siepe e come ornamentale, grazie alle spine e alla candida fioritura, sin dal medioevo sfruttata per le sue proprietà fitoterapiche.

 

A cosa è utile il Biancospino?

  • Aiuta la funzionalità cardiaca: migliora il flusso sanguigno e contribuisce pertanto alla regolazione della pressione arteriosa
  • Riduce i livelli di colesterolo nei vasi sanguigni
  • Contribuisce alla riduzione della ritenzione idrica
  • Allevia lo stress e riduce l’ansia e gli attacchi di panico (in associazione al magnesio)
  • Aiuta a conciliare il sonno e favorisce il riposo notturno

 

Il biancospino è tradizionalmente conosciuta come “la pianta del cuore” per la sua spiccata attività cardioprotettiva e antiossidante.

Le foglie e i fiori contengono una miscela di diversi flavonoidi, potenti antiossidanti, utili nella prevenzione di malattie cardiovascolari e per combattere il colesterolo. Questi principi attivi conferiscono una spiccata attività cardioprotettiva, perché inducono la dilatazione delle arterie coronariche che portano il sangue al cuore, migliorando così l'afflusso del sangue con conseguente riduzione della pressione arteriosa.

Il biancospino è impiegato per ridurre tachicardia, extrasistole e aritmie e prevengono le complicanze nei pazienti anziani, a rischio di angina pectoris o infarto, affetti da influenza o polmonite.

 

In quali prodotti puoi trovare il biancospino?

Vitaquore è a base di Q10,  biancospino, zinco e pino per il benessere del cuore. Tutti questi ingredienti, oltre a svolgere un'attività antiossidante, aiutano la funzionalità dell'apparato cardiovascolare e la regolarità della pressione arteriosa.

Il coenzima Q10 è essenziale per la salute del nostro corpo, non è un caso che lo si ritrovi in ogni cellula. E' importantissimo per la produzione di ATP, la molecola energetica per eccellenza. Per cui, è particolarmente concentrato a livello cardiaco, dove è necessaria una grande quantità di energia ed è fondamentale  per garantire la funzionalità del nostro cuore. La produzione di Coenzima Q10 tende a diminuire con l'invecchiamento per cui è consigliabile una sua integrazione.

 

Per chi volesse beneficiare a 360 gradi delle proprietà del biancospino, proponiamo il gemmoderivato del Biancospino, in tintura.  

La preparazione dei gemmoderivati è un processo molto complesso e richiede attenzione per i momenti di raccolta della pianta e non devono essere utilizzati diserbanti e pesticidi.  

Il biancospino in gocce aiuta i soggetti particolarmente ansiosi e agitati a conquistare un pò di serenità, gli insonni, chi soffre di tachicardia e palpitazioni.

 

Vieni a scoprire il Vitaquore e il Biancospino