I 6 STEP PER UNA PELLE PERFETTA Ecosalute

I 6 STEP PER UNA PELLE PERFETTA

La pelle che sia quella del viso o quella del corpo è il principale organo di protezione verso il mondo esterno. È di fondamentale importanza, quindi, prendersene cura non solo dall’esterno ma anche dall’interno.  

Vediamo insieme il ruolo svolto dalla pelle.

Quali sono le sue funzioni principali? 

  1. Funzione protettiva. Come già detta il ruolo primario è proprio quello di difenderci dagli stimoli esterni di varia natura, come traumi, pressioni, colpi o frizioni grazie alla sua proprietà elastica data dalla presenza delle fibre collagene ed elastiche. 
  2. Funzione termoregolativa. grazie alla suproprietà isolante regola la temperatura interna del corpo. 
  3. Funzione sensoriale. Possiede organi recettivi in grado di percepire gli stimoli pressori, termici, dolorosi e piacevoli, e trasmetterli al sistema nervoso centrale che li elabora. 
  4. Funzione respiratoria. Anche la pelle assorbe ossigeno ed elimina l’anidride carbonica.  
  5. Funzione secretiva. È un organo emuntore, come il fegato e i reni, ed aiuta ad eliminare le tossine come anidride carbonica, sebo e cataboliti.  
  6. Funzione difensiva antimicrobica. Grazie alle proprietà battericida e fungicida date dal particolare pH acido della pelle. 
  7. Funzione riproduttiva. La pelle è in continuo rinnovamento cellulare  

È ben chiaro che la pelle è un organo importantissimo ed è necessario prendersene cura adottando una beauty routine quotidiana. 

LA BEAUTY ROUTINE QUOTIDIANA 

I passaggi sono pochi e semplici da seguire.  

  1. PULIZIA. Che sia la mattina o la sera è fondamentale eliminare dalla pelle del viso ogni residuo di trucco o impurità lasciate dallo smog e dall’inquinamento atmosferico. 
  2. IDRATAZIONE. La pelle perde continuamente liquidi attraverso la disidratazione ed le aggressioni esterne. È bene idratarsi tutto il giorno, 2 litri al giorno sono la dose consigliata. 
  3. CREMA. La crema aiuta il processo di idratazione e nutrimento dall’esterno.  
  4. MASSAGGIO. Ogni tanto è bene concederso qualche coccola in più al collo e al décolleté che spesso vengono dimenticati e sono sottoposti ad un invecchiamento precoce rispetto al viso.  
  5. ALIMENTAZIONE SANAOvviamente è importantissima l’alimentazione per un aspetto radioso e luminoso. Una dieta ricca di vitamine assicura una pelle in salute e dal miglior aspetto. 
  6. INTEGRAZIONE. Lo zinco è un minerale che è necessario per mantenere in salute la pelle. Favorisce il rinnovamento del tessuto cutaneo e la cicatrizzazione delle ferite; è anche utile per il trattamento di acne, psoriasi, forfora, impurità, dermatiti e pelle secca. È inoltre un potente antiossidante, contrasta la formazione dei radicali liberi. La giusta quantità di Zinco permette la sintesi e la produzione del collagene che garantisce l’elasticità della pelle e la mantiene giovane. Lo zolfo organico sottoforma di metilsulfonilmetano (MSM) permette una depurazione dell’intero organo pelle e stimola la sintesi di collagene e dei tessuti connettivi. È benefico anche per rinforzare i capelli e le unghie.