La pelle che sia quella del viso o quella del corpo è il principale organo di protezione verso il mondo esterno. È di fondamentale importanza, quindi, prendersene cura non solo dall’esterno ma anche dall’interno.
Vediamo insieme il ruolo svolto dalla pelle.
Quali sono le sue funzioni principali?
- Funzione protettiva. Come già detta il ruolo primario è proprio quello di difenderci dagli stimoli esterni di varia natura, come traumi, pressioni, colpi o frizioni grazie alla sua proprietà elastica data dalla presenza delle fibre collagene ed elastiche.
- Funzione termoregolativa. grazie alla sua proprietà isolante regola la temperatura interna del corpo.
- Funzione sensoriale. Possiede organi recettivi in grado di percepire gli stimoli pressori, termici, dolorosi e piacevoli, e trasmetterli al sistema nervoso centrale che li elabora.
- Funzione respiratoria. Anche la pelle assorbe ossigeno ed elimina l’anidride carbonica.
- Funzione secretiva. È un organo emuntore, come il fegato e i reni, ed aiuta ad eliminare le tossine come anidride carbonica, sebo e cataboliti.
- Funzione difensiva antimicrobica. Grazie alle proprietà battericida e fungicida date dal particolare pH acido della pelle.
- Funzione riproduttiva. La pelle è in continuo rinnovamento cellulare
È ben chiaro che la pelle è un organo importantissimo ed è necessario prendersene cura adottando una beauty routine quotidiana.
LA BEAUTY ROUTINE QUOTIDIANA
I passaggi sono pochi e semplici da seguire.
- PULIZIA. Che sia la mattina o la sera è fondamentale eliminare dalla pelle del viso ogni residuo di trucco o impurità lasciate dallo smog e dall’inquinamento atmosferico.
- IDRATAZIONE. La pelle perde continuamente liquidi attraverso la disidratazione ed le aggressioni esterne. È bene idratarsi tutto il giorno, 2 litri al giorno sono la dose consigliata.
- CREMA. La crema aiuta il processo di idratazione e nutrimento dall’esterno.
- MASSAGGIO. Ogni tanto è bene concederso qualche coccola in più al collo e al décolleté che spesso vengono dimenticati e sono sottoposti ad un invecchiamento precoce rispetto al viso.
- ALIMENTAZIONE SANA. Ovviamente è importantissima l’alimentazione per un aspetto radioso e luminoso. Una dieta ricca di vitamine assicura una pelle in salute e dal miglior aspetto.
- INTEGRAZIONE. Lo zinco è un minerale che è necessario per mantenere in salute la pelle. Favorisce il rinnovamento del tessuto cutaneo e la cicatrizzazione delle ferite; è anche utile per il trattamento di acne, psoriasi, forfora, impurità, dermatiti e pelle secca. È inoltre un potente antiossidante, contrasta la formazione dei radicali liberi. La giusta quantità di Zinco permette la sintesi e la produzione del collagene che garantisce l’elasticità della pelle e la mantiene giovane. Lo zolfo organico sottoforma di metilsulfonilmetano (MSM) permette una depurazione dell’intero organo pelle e stimola la sintesi di collagene e dei tessuti connettivi. È benefico anche per rinforzare i capelli e le unghie.